cronaca

All'interno del palazzo di via Finocchiaro Aprile 1
1 minuto e 21 secondi di lettura
Nuova sede per l'Ufficio territoriale delle Entrate di Genova, che da piazza Carignano si sposterà, nelle prossime settimane, all'interno del palazzo di via Finocchiaro Aprile 1, attualmente sede degli uffici del Catasto, integrando un unico edificio Entrate e Territorio. Una ristrutturazione, del costo di circa 300 mila euro, che ha permesso di allestire al piano terra un front-office integrato dotato di 37 postazioni (3 di prima informazione e 34 sportelli) per servizi fiscali e catastali, e 12 posti dedicati alle consultazioni di pubblicita' immobiliare, oltre a una sala d'aspetto con un centinaio di posti a sedere.

"Questo è un ufficio totalmente integrato e quindi tutti i servizi collegati all'agenzia vengono erogati in un'unica sede. Per il cittadino sara' piu' facile ricevere tutti servizi relativi alla parte delle entrate, a quella della conservatoria e dei registri immobiliari e catastali. Qui offriamo i servizi di codici fiscali, partite iva, assistenza per i 730, presentazione dei Docfa catastali, la trascrizione delle pubblicita' immobiliari", ha spiegato Maria Pia Protano, direttore regionale dell'Agenzia delle Entrate.

"La ristrutturazione è costata 300mila euro mentre il canone di locazione annuale della sede di Carignano ammonta a 280mila euro. Questo permetterà di ammortizzare la spesa in poco più di un'anno", conclude Protano. Al taglio del nastro anche il sindaco di a Genova, Marco Bucci che ha ricordato l'importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini. "La città deve essere a disposizione del cittadino e il fatto che ci siano dei nuovi uffici e' un grosso passo avanti. Tra l'altro questi sono uffici importanti perché i cittadini entrano in contatto diretto con gli esperti per temi complessi", ha spiegato Bucci.