cronaca

Il proprietario era residente a Londra
46 secondi di lettura
Affittava appartamenti in nero a cittadini extracomunitari, soprattutto del Bangladesh e del Marocco, alcuni dei quali anche in condizioni fatiscenti, ma è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Riva Trigoso.


Protagonista un cittadino italiano, domiciliato a Londra e iscritto all'Aire (Anagrafe Italiani residenti all’estero), proprietario di diversi appartamenti a Sestri Levante. Le indagini hanno accertato che, a partire dal 2004, l'uomo affittava 6 appartamenti in nero o mediante fittizi contratti di comodato.

Gli importi venivano pagati dagli stessi inquilini con bonifico bancario direttamente sui conti correnti del proprietario o consegnati in contanti a delle persone di fiducia dello stesso e da questi delegate, che poi provvedevano a versare gli importi sugli stessi conti correnti.


Gli accertamenti effettuati hanno permesso di dimostrare l'omessa dichiarazione dei proventi di tali locazioni ammontanti a oltre 100 mila euro. L'uomo è stato anche deferito alle autorità competenti per la violazione dell'obbligo di comunicare i nominativi delle persone alloggiate.