cronaca

rispetto al 2018 registrato un aumento del 5,6%
1 minuto e 38 secondi di lettura
Nuovo record per l'Aeroporto di Genova che nel 2019 ha superato per la prima volta la soglia del milione e mezzo di passeggeri raggiungendo quota 1.530.779 di viaggiatori sui voli di linea e charter. L'incremento di passeggeri rispetto al 2018 è stato del 5,6%. A trainare lo sviluppo dello scalo genovese è stato soprattutto il traffico internazionale (+12,4%), mentre quello nazionale è salito dell'1,1%.

A questo si aggiunge un incremento di 2,6 punti percentuali del riempimento medio dei voli. Positivi anche i dati dei voli privati, +2,1% di movimenti e +10,1% nel numero di passeggeri. La crescita di traffico è ancor più positiva se confrontata con il resto degli scali italiani: nei primi 11 mesi dell'anno in Italia è a +4%, +5,7% per l'Aeroporto di Genova. Dati questi che, secondo il presidente dell'aeroporto Paolo Odone "confermano la bontà della strategia di crescita impostata negli ultimi anni. L'incremento del numero di passeggeri è legato al recupero dei residenti nel nostro bacino d'utenza e all'incremento della componente incoming, con un ruolo importante del nostro aeroporto nel consolidamento dei flussi turistici esteri verso la Liguria".

Secondo il dg di Aeroporto Genova Piero Righi "i dati di crescita danno ulteriore solidità al percorso di investimenti pianificato sul fronte dell'ampliamento del terminal e del collegamento diretto con la ferrovia. Il progetto industriale avviato vedrà, nel corso del 2020 e negli anni a venire, l'Aeroporto impegnato a realizzare investimenti tecnici e commerciali necessari alla sua definitiva collocazione tra gli scali di interesse nazionale".

Inoltre l'Aeroporto ha predisposto da mesi una modalità di accesso più semplice per arrivare allo scalo usufrendo della ferrovia e di un successivo autobus che permette di raggiungere l'aeroporto dalla città e viceversa  (GUARDA IL VIDEO)


ECCO TUTTE LE CITTA' COLLEGATE DA GENOVA:

ALGHERO, AMSTERDAM, ATENE, BARCELLONA, BARI, BRINDISI, CAGLIARI, CATANIA, COPENAGHEN, CORFÙ, CRETA, FRANCOFORTE, IBIZA, KIEV, LAMEZIA TERME, LAMPEDUSA, LONDRA, MADRID, MALAGA, MINORCA, MYKONOS, MONACO, MOSCA, NAPOLI, OLBIA, PALERMO, PALMA DI MAIORCA, PANTELLERIA, PARIGI, ROMA, SANTORINI, TIRANA, VIENNA