cronaca

Non possono scioperare essendo vincolati dalla legge sui servizi minimi
58 secondi di lettura
Perdura la situazione dei 200 addetti alle pulizie sui treni del trasporto regionale che da settembre si trovano senza stipendio, pur continuando a lavorare. A denunciarlo sono i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Taf, Fast Mobilità, Salpas orsa in una nota congiunta. "Nonostante la Regione Liguria abbia sottoscritto un contratto di servizio da 15 anni con Trenitalia, la ditta delle pulizie del trasporto regionale non paga gli stipendi poiché sarebbe in attesa dei pagamenti da parte della committenza. Da anni le organizzazioni sindacali denunciano che l'appalto è stato aggiudicato con un eccessivo ribasso e che ciò ricade puntualmente sulla qualità del lavoro degli addetti e sulla qualità del servizio reso ai viaggiatori".

Nonostante il mancato pagamento dello stipendio di settembre, comunque, i lavoratori stanno continuando a prestare l'attività, poiché non possono scioperare in tempi brevi essendo vincolati dalla legge sui servizi minimi.

E la nota prosegue: "Ci chiediamo come possa la Commissione di garanzia sugli scioperi pretendere che i lavoratori continuino a lavorare anche quando non vengono pagati, altrimenti li sanziona, mentre non sono previste multe per le aziende che non pagano gli stipendi".