cronaca

Una serie di incentivi per agevolare l'uso dei mezzi collettivi a scapito di quelli privati
1 minuto e 17 secondi di lettura
Il ticket della sosta valido per viaggiare sui mezzi pubblici, nuove pensiline e infrastrutture accessorie, disponibilità di mezzi di mobilità ecologica complementari al trasporto pubblico.

Cambia così la gestione della mobilità e dei parcheggi a pagamento a Lavagna, subentra Amt che attiva nuovi servizi per cittadini e turisti. Il tutto è frutto di un accordo tra l’amministrazione comunale e l’azienda di trasporto pubblico che hanno illustrato i dettagli dell’intesa a palazzo civico.

Il comune di Lavagna è uno dei primi in cui la gestione dei parcheggi a pagamento si connette al trasporto pubblico locale. Questo grazie all’affidamento diretto ad Amt del servizio legato alla gestione dei posti auto a pagamento:

Sono così anche state definite le nuove tariffe: nella zona dell’ospedale e del centro il costo sarà di 1.30 all’ora per tutto l’anno; nelle cosiddette zone estive si passa invece dalla tariffa a 1.50 in alta stagione a quella di 1 euro nel resto dell’anno.

Il sindaco Alberto Mangiante ha spiegato:
“Realizziamo quanto proposto in campagna elettorale, siamo lieti di farlo con Amt che è una grande azienda del territorio. Tra i vantaggi c’è quello di garantire economie in entrata”


“Il comune di Lavagna - ha aggiunto l’amministratore unico di Amt - ci consente di fare qualcosa che è nelle nostre corde. L’obiettivo strategico di amt è quello di entrare nella mobilità integrata, qui lo facciamo con questo progetto”.