cronaca

1 minuto e 24 secondi di lettura
Attimi concitati quelli vissuti da un negoziante di via Carlo Rolando nella mattinata di sabato 1 dicembre. Come registrato dalle telecamere di videosorveglianza, attorno alle 10,30 l'uomo è stato vittima di una rapina alquanto confusionaria. Confusionaria perché l'azione era "studiata" ad hoc per distogliere l'attenzione del negozioante su chi in realtà agiva.

Ecco allora entrare in scena tre uomini e tre donne, di origine sudamericana. Mentre una di loro distraeva il titolare provando delle scarpe, una seconda giovane tentava di impossessarsi di una sciarpa, nascondendola sotto la giacca.

La donna, notata e redarguita da una dipendente, è stata invitata a riporre la merce al suo posto. Non paga, la ragazza ha preso una scatola di scarpe e, alle rimostranze del negoziante, lo ha apostrofato in malo modo. Quando quest’ultimo ha tentato di riprendersi la scatola, gli altri cinque lo hanno circondato e colpito con degli schiaffi al volto. Ne è nato un parapiglia, di cui ha approfittato un secondo giovane per mettersi in tasca tre confezioni di profumo.

All’arrivo delle volanti, tre giovani erano già riusciti ad allontanarsi mentre gli altri tre, tra cui la ragazza che aveva tentato di rubare sciarpa e scarpe ed il ragazzo che aveva preso i profumi, sono stati accompagnati in questura.
Gli altri tre sono stati arrestati. Due uomini e una donna di età compresa tra i 19 ed i 28 anni, per il reato di rapina in concorso con altre tre persone rimaste ignote. Tutti e tre, di nazionalità ecuadoriana, risultavano avere precedenti di polizia per reati quali rissa, lesioni, resistenza ed oltraggio. Per loro si sono aperte le porte dei carceri di Marassi e Pontedecimo.