cultura

Al via domani a Genova ABCD+Orientamenti
4 minuti e 11 secondi di lettura
Ripensare gli spazi architettonici, gli strumenti e i tempi dell’apprendimento, le tecnologie e la didattica per rendere la scuola italiana sostenibile e in linea con gli standard internazionali. E’ il tema centrale della giornata di apertura di ABCD+Orientamenti, il Salone dell’educazione, dell’orientamento e del lavoro in programma alla Fiera di Genova da domani a venerdì 7 novembre.

Il salone è promosso da Fiera di Genova, Regione Liguria, Università degli Studi di Genova, Ufficio Scolastico Regionale della Liguria, Provincia di Genova, Camera di Commercio di Genova, Comune di Genova, Province di Imperia, Savona e La Spezia.

L’inaugurazione - Gli “angeli del fango”, presenti tra le “bussole” della manifestazione, e gli studenti dell’Istituto Italo Calvino con il loro robot NAO, simboli della solidarietà e della innovazione genovese saranno i protagonisti, alle ore 9.30, della cerimonia del taglio del nastro, insieme all’assessore all’istruzione, formazione e università della Regione Liguria Sergio Rossetti, l’assessore del Comune di Genova alla scuola, allo sport e alle politiche giovanili Pino Boero, il presidente di Indire Giovanni Biondi, il neo-rettore dell’Università di Genova Paolo Comanducci, il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Sara Pagano, il direttore delle politiche formative e del lavoro della Provincia di Genova Michele Scarrone e il presidente della Fiera di Genova Sara Armella.

Orari - Mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 18.30, giovedì dalle 9,00 alle 23,00 per favorire la partecipazione delle famiglie. Info, contenuti, programmi aggiornati e modalità di pre-accredito: www.abcd-online.it 

Il collegamento con Torino - Sempre domani mattina, alle 12.00, nell’ambito del gemellaggio tra il Career Day di ABCD+Orientamenti e il Salone IoLavoro di Torino, è in programma un collegamento al quale parteciperanno il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il sindaco di Torino Piero Fassino e da Genova l’assessore Sergio Rossetti e il presidente della Fiera di Genova Sara Armella.

L’allerta meteo - Il programma di ABCD+ Orientamenti è confermato per tutto quello che riguarda la convegnistica, le iniziative dell’area job dagli incontri con le 80 aziende dell'international career day, al focus Eures sull'economia del mare, alle olimpiadi dei mestieri nei settori del legno e della meccatronica, e dell'area orientamento con i colloqui con i testimonial delle imprese, gli psicologi dell'Università di Genova, i dirigenti di azienda di AIDP e Manager Italia, i laboratori di orientamento con i genitori e quelli dell'area impegno civile, tutele, stili di vita (fattorie didattiche, sicurezza stradale, giovani&web, alcoltest. Apertura posticipata a giovedì 6 per gli stand delle scuole superiori di Orientamenti Junior, la parte espositiva dedicata agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie. Si raccomanda comunque la massima attenzione ai bollettini meteo e della Protezione Civile di Genova.

L’area espositiva - La scuola digitale, le didattiche per l’infanzia, i viaggi d’istruzione e la mobilità giovanile, sono il cuore della parte education, rivolta ai docenti, agli educatori, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti. Di particolare importanza l’area della Scuola del Futuro, agora e quattro spazi dove insegnanti e alunni testeranno metodologie e tecniche dei nuovi ambienti di apprendimento, e l’area del MiBACT dove è previsto un fittissimo calendario di laboratori e di incontri. Nel settore dell’editoria digitale e delle tecnologie per la didattica accanto a Giunti, Mondadori, Edutech e Microsoft – C2 Group –Kion sono presenti Acer, Snappet, AG Multivision, Monti & Russo per Samsung, Assinfonet per Sony e Shareboot con le stampanti 3D. Per la scuola dell’infanzia saranno centrali l’attività del Comune di Genova e i laboratori della Federazione Italiana delle Scuole Materne. L'area Orientamenti vedrà la partecipazione di oltre 100 realtà del mondo della formazione e dell’università nella parte Senior, coordinata dalla Regione e dall'Università di Genova. Da sottolineare la significativa presenza dello Stato Maggiore della Difesa, l’area laboratorio della Commissione Europea e del CNR. A partire da giovedì 6, 52 istituti saranno il cuore di Orientamenti junior coordinata dalla Provincia di Genova

La app di ABCD+Orientamenti - Anche quest’anno il Salone ha la sua app per scoprire gli appuntamenti e orientarsi all’interno della fiera. Scaricando la app, si può iniziare a giocare con Orientagame e, rispondendo a una rosa di domande, vincere viaggi premio di classe, da ritirare al Salone. Al corner di Radio Jeans tutte le info. L’app è disponibile gratis su Apple Store e Android.

Una delegazione OCSE di alto livello, guidata da Andreas Schleicher direttore Education and skills, parteciperà a “Scola Nova: le scuole del futuro”, l’iniziativa promossa da Regione Liguria, Fiera di Genova, MIUR-Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Indire e Presidenza del Consiglio dei Ministri-Struttura di Missione per tracciare il futuro della scuola in Italia.