cronaca

Tratto chiuso da oltre 48 ore, nessuna certezza sulla data di riapertura
2 minuti e 38 secondi di lettura
Non c'è una data e non c'è nemmeno un orario comunicato al momento da Autostrade per l'Italia per quanto riguarda la riapertura del tratto tra Genova Bolzaneto e Genova Ovest. Una situazione che perdura ormai da oltre 48 ore e che sta causando pesanti ripercussioni lungo la viabilità cittadina. Intanto la nuova data indicata per un alleggerimento della situazione lungo le autostrade liguri. Ora si parla del 15 luglio. Ma il caso ispezioni e cantieri che sta tenendo la Liguria isolata e paralizzata ora approda al palazzo di Giustizia.

Infatti la procura di Genova ha aperto un fascicolo dopo una serie di esposti, in primis quello del presidente della Regione Giovanni Toti, per i disagi nel nodo autostradale ligure dovuti alle ispezioni nei tunnel e i cantieri con gli scambi di carreggiata. I magistrati hanno chiesto chiarimenti al ministero dei Trasporti e ad Autostrade per l'Italia sulle tempistiche degli accertamenti e le modalità e sulla anticipazione della fine delle ispezioni e il differimento degli interventi meno urgenti.

Nell'esposto-denuncia inviato alla procura di Genova sulla situazione in cui versa il sistema autostradale ligure il presidente Toti aveva evidenziato che "le modalità di programmazione e effettuazione dei lavori poste in essere nelle ultime settimane sembrano improntate principalmente alla tutela di una accezione 'strutturale' di sicurezza, legata cioè esclusivamente alla stabilità dell'infrastruttura, senza considerare che la sicurezza deve essere anche valutata nella sua accezione 'funzionale'". Nel fascicolo sono confluiti anche gli esposti delle pubbliche assistenze del Levante che lamentavano ritardi nell'assistenza ai pazienti e nel trasporto in ospedale con ambulanze e automediche bloccate nelle code. 

In merito all'avvio dell'indagine attraverso una nota Autostrade per l'Italia "assicura la massima collaborazione all’Autorità Giudiziaria per fornire tutte le informazioni che saranno ritenute utili. Le modalità, gli standard e le tempistiche di svolgimento delle attività di ispezione nelle gallerie liguri vengono svolte seguendo rigorosamente le prescrizioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti".

L'ad di Autostrade Tomasi è inoltre finito sotto le mire della procura per la questione dei pannelli fonoassorbenti. Anche in questo caso in una nota Autostrade spiega che Tomasi in un incontro del 20 gennaio scorso ha fornito"ogni informazione disponibile, utile alla specifica indagine. Tomasi ha chiarito che la sua partecipazione al Comitato Grandi Opere di ASPI avveniva solo con la finalità di presentare alcuni progetti di potenziamento della rete di cui, al tempo, aveva diretta competenza. Di tali progetti non hanno mai fatto parte le barriere fono-assorbenti oggetto di indagine - installate su 60 km su un totale di 3.000 km della rete ASPI -  rispetto alle quali Tomasi non ha mai avuto alcuna responsabilità diretta o indiretta" conclude la nota.


CODE - La situazione più problematica oggi venerdì 10 luglio sulla A7 nelle prime ore della mattina con una coda che è arrivata fino a 8 km tra Busalla e Bolzaneto per via dell'uscita obbligatoria a Bolzaneto. Sulla A10  nelle prime ore della mattinata registrata una coda di un km tra il bivio A26 e Arenzano per lavori. E nello stesso orario coda tra Lavagna e Chiavari per traffico intenso