cronaca

Vaccarezza: "Disatteso il Piano neve"
1 minuto e 58 secondi di lettura
Prima vera nevicata di stagione in Liguria e subito polemiche legate alla gestione delle autostrade. A finire nel mirino questa volta è Autofiori che gestisce in Liguria parte della A10 e la A6. Ad attaccare è Angelo Vaccarezza, consigliere regionale di Cambiamo.

Vista l'ondata di maltempo che ha portato la neve nelle vallate dell'entroterra nella serata di martedì Autofiori ha chiuso la A6 al transito dei mezzi pesanti, dirottando il traffico sulle strade provinciali. Di fatto una scelta che va a scontrarsi con quanto deciso appena la settimana scorsa nell'incontro tra i rappresentanti della prefettura di Savona, le forze dell'ordine, i sindaci dei comuni coinvolti, Provincia e Società Autostrada dei Fiori. In quella occasione è stato discusso infatti il 'Piano neve' per queste circostanze.

"È emerso che, gli eterni (per tempo di apertura e per chilometri) cantieri di Autofiori dovevano essere chiusi, dato l'avvicinarsi della stagione più difficile per le strade della provincia. È stato deciso che l'autostrada non sarebbe stata chiusa al traffico pesante" racconta Vaccarezza. Poi le cose vanno diversamente e il traffico ai mezzi pesanti viene chiuso obbligando tir e simili a passare lungo le strade provinciali, dove nel frattempo nevicava.

La cosa non è andata giù al consigliere regionale che parla apertamente di 'scaricabarile inaccettabile': "Le ricadute sul territorio sono pesantissime; in primis sulle Strade Provinciali che hanno il compito di accogliere il traffico pesante, con gravi conseguenze sulla sicurezza statica delle arterie stradali, sulle condizioni degli asfalti che per quanto curati e tenuti in efficienza, sono calibrati per un traffico differente. Per non parlare dei residenti di zona, prigionieri del traffico pesante che purtroppo, in queste condizioni, non ha altre vie di sfogo. Siamo ostaggio dell'incompetenza di una società che invece di collaborare con il territorio per risolverne i problemi preferisce lavarsene le mani, dimostrando impreparazione e irresponsabilità" conclude Vaccarezza.

La Liguria quando ci sono le autostrade di mezzo sembra non avere pace, che si tratti di Autostrade dei Fiori o Autostrade per l'Italia. E' appena di martedì l'approvazione all'unanimità in consiglio regionale di un ordine del giorno per far sì che si arrivi a una riduzione (o sospensione) del pedaggio sulla A12 visto i numerosi cantieri presenti lungo il tratto che ogni qualvolta accade un incidente o una semplice avaria creano code e disagi (LEGGI QUI).