cronaca

Code improvvise, cartelli e segnali luminosi che sembra di stare in un flipper, continui scambi di carreggiata
1 minuto e 57 secondi di lettura
Dopo settimane di calvario, per i pendolari e per il settore del commercio, riapre il casello di Chiavari sulla A12 Genova - Sestri Levante. Terminati i lavori definitivi di ispezione e manutenzione della galleria "Della Moranda" situata proprio qualche metro dopo la stazione di Chiavari.

Quarta settimana di chiusura del casello di Chiavari tra le polemiche. E non è ancora finita - LE LAMENTELE


Una magra consolazione, dato che sono state quasi 6 le settimane di interventi di ispezione e manutenzione, a partire dal primo di febbraio, "come previsto dal piano di potenziamento della rete ligure, pianificato in accordo con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili", spiega in una nota Autostrade. Un piano che non tiene conto dei disagi per tutti coloro che devono percorrere le autostrade liguri e dei danni che queste chiusure provocano al mondo del commercio. 

Tra Genova est e Nervi fino a 9 km di code per un tamponamento a catena sulla A12 "devastata" dai cantieri - IL CAOS


Ma la beffa continua: restano i pericolosissimi restringimenti e scambi di carreggiata sulla A12, che ancora oggi hanno causato l'ennesimo incidente. Proprio nel tratto dei cantieri, si è verificato un maxi tamponamento tra quattro auto che ha provocato oltre 9 km di coda in direzione Genova e 6 km verso Levante, proprio a causa dello scambio di carreggiata. Non si può chiamare 'autostrada' una gimcana continua tra code improvvise, rallentamenti, cartelli e segnali luminosi che sembra di stare in un flipper, corsia unica con qualche birillo in mezzo a separare da chi procede in senso contrario, con il limite a 60 km orari. La situazione è comune anche nelle altre direttrici: in A10 il bilancio è di due incidenti mortali nel giro di due settimane, mentre sulla A26 si sa quando si parte ma mai quando si arriva. 

Per non parlare delle code, da sera alla mattina e dalla mattina alla sera. I lavori sulla galleria Montegalletto hanno provocato una coda di 5 km tra Genova Bolzaneto e Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia per lavori a partire dalle 18, ma come ogni sera si registrano anche code tra Genova est e Bivio A12/A7 Milano-Genova per lavori, tra Genova Pra' e Bivio A10/A26 Trafori per lavori, tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per lavori, tra Genova Nervi e Recco per lavori.