cultura

Le puntate andranno in onda ogni mercoledì
2 minuti e 15 secondi di lettura
Saranno trenta puntate in onda su Primocanale a raccontare la storia di Genova: ritorna “Terza”, il programma di Mario Paternostro. Nel terzo appuntamento di Terrazza Incontra è stato presentata la rubrica che approfondirà alcuni momenti della cronaca genovese, assieme al professor Franco Bampi, presidente de “A Compagna” e Paolo Momigliano, presidente Fondazione Carige.

Sono diversi i temi e i momenti storici che verranno affrontati assieme a storici, docenti, scrittori, filosofi genovesi. Dagli anni di Piombo e Guido Rossa alla nascita dell'istituto Gaslini, dal naufragio del transatlantico Andrea Doria alla mancata elezione a papa del cardinal Siri, dai bombardamenti su Genova alla costruzione dell'Ilva sono diversi gli eventi del passato che verranno analizzati nel corso di queste puntate, ma anche dai Beatles a Genova alla visita di papa Giovanni Paolo II testimoniata dalle immagini di Primocanale fino ad arrivare ai fatti più recenti dal G8 all'alluvione 2011 e il crollo di Ponte Morandi. 

"La vocazione e l'obbiettivo de 'A Compagna' è proprio quello di tenere vive le tradizioni tra cui in primis quella del genovese, ma al tempo stesso guarda alla Liguria e a Genova con la speranza che crescano ulteriormente dal punto di vista imprenditoriale ed economico", commenta Franco Bampi, presidente de "A Compagna", che è intervenuto in alcune delle puntate. "Abbiamo voluto cogliere al volo questa proposta di partnership". E Paolo Momigliano, presidente Fondazione Carige spiega: "L’idea era proprio quella di portare in casa dei genovesi, anche di chi lavora e di chi non riesce a partecipare a determinati eventi della nostra città, un po' di cultura e storia della nostra città". 

"Avere un occhio su quello che è successo in passato è fondamentale per capire cosa accadrà in futuro", presente all'incontro anche il sindaco Marco Bucci che ha commentato così l'iniziativa di Primocanale. "Siamo un agglomerato di venti città differenti, tutte con configurazioni, storie ed esigenze diverse: non ho ancora trovato una repubblica con una storia di 800 anni e che ancora non è stata abolita, anzi potrebbe essere ripristinata", ha concluso scherzando. 

Le puntate andranno in onda ogni mercoledì alle 18:15, 19:30, 20:45 e 22:30 su canale 10 e presto saranno disponibili online. "Abbiamo scelto una macchina da scrivere come studio televisivo che ricorda un po' i tempi delle nostre inchieste", spiega il giornalista Franco Manzitti che ha collaborato alla realizzazione delle puntate. "Dal passato fino ai giorni nostri, abbiamo cercato di focalizzarci su alcuni episodi significativi per la storia di questa città, ma siamo aperti a proposte da parte dei cittadini e abbiamo in cantiere ancora tante puntate da realizzare".