ambiente

50 secondi di lettura
Domani, 14 febbraio, alle ore 24 scade il termine per rinnovare la gestione commissariale del sito di interesse nazionale Stoppani, in Liguria.

Al vertice odierno, nella sede della Protezione Civile Nazionale a Roma, erano presenti il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone, il Prefetto di Genova Fiamma Spena, i Dirigenti del Ministero dell’Ambiente e il capo dipartimento nazionale di Protezione Civile.

All'incontro è stato stabilito che, in assenza del rinnovo per legge, effettuato fin dal 2007 anno dopo anno, si procederà con ordinanze nella gestione del periodo transitorio, sollecitando il Governo a intervenire al più presto con Legge per prorogare l’Emergenza, regime necessario alla conclusione della bonifica.

Proprio questa mattina Primocanale si era messa in contatto con il sindaco di Cogoleto Mauro Cavelli che aveva evidenziato le sue preoccupazioni:  "Serve urgentemente una norma che consenta la proroga della gestione commissariale o la nomina di un altro commissario. Altrimenti il rischio inquinamento è reale".