cronaca

Una vera e propria rivoluzione per diminuire l'impatto ambientale
2 minuti e 12 secondi di lettura
Ben presto saranno elettriche le linee bus che collegheranno il quartiere di Genova Nervi con il resto della città. A dare la notizia è Stefano Pesci, direttore operativo di Amt, che ha risposto alla segnalazione di una delle nostre telespettatrici, Flavia Ximone, arrivate a . La residente, infatti, denunciava che da quando è partita la sperimentazione della ‘pedonalizzazione’ di via Oberdan, tutte le linee fanno capolinea in via Pagano, con un conseguente aumento del traffico e dell’inquinamento atmosferico e acustico per chi abita lì sopra (LEGGI QUI). 

Con la Ztl a Nervi tutti gli autobus fanno capolinea in un'unica via, la denuncia dei residenti - LA SITUAZIONE


“Dopo un attento esame che è stato fatto con la direzione mobilità abbiamo individuato in via Pagano l'unico spazio disponibile
per poter ospitare il 15 che non fa più capolinea in Viale Franchini. Tutte le linee che partono da Nervi saranno elettrificate. Partirà proprio da quel capolinea uno degli assi di forza della città che arriverà addirittura fino a Principe, prolungando il percorso che esiste già”, spiega Pesci a Primocanale. “È chiaro che ci vuole un po' di pazienza per vedere in atto questa soluzione, nel frattempo al centro di Nervi girano esclusivamente mezzi elettrici che sono il 516 e il 517 e anticipano di fatto la rivoluzione che ci sarà in fatto di mezzi in sosta o in transito in zone che devono essere meno inquinate”.

Forse per questo motivo alcuni residenti avrebbero preferito ritardare la sperimentazione, in atto fino a gennaio 2022, poiché oltre a questo è aumentato in maniera esponenziale il traffico sulla Aurelia e mancano dei parcheggi aggiuntivi per loro fondamentali. È anche vero che l’offerta di mezzi di Amt è davvero ricca proprio nell’ottica di promuovere sempre più l’uso del trasporto pubblico per muoversi in città.

Difficile anche accontentare tutti, come spiega il direttore: “Quando si posiziona un capolinea di solito o si ottengono molti plausi perché le persone sono contente di avere vicino a casa il punto di inizio del viaggio e per questo ad esempio in Viale Franchini molte persone si sono lamentate del fatto di non avere più il bus vicino, altre volte si ricevono dai singoli delle segnalazioni non positive perché non gradiscono avere i mezzo vicino alle case per una questione di disturbo”. E poi rassicura: “Nonostante i mezzi siano un po' vetusti, sono mezzi che superano ogni anno le prove di collaudo presso la motorizzazione quindi sono autorizzati largamente per l'esercizio”.