curiosità

La rivelazione del cantautore Andrea Facco
52 secondi di lettura

Ormai da diversi anni ha portato la musica genovese in Irlanda. Ieri sera a Liguria Ancheu, la trasmissione legata a tradizioni e personaggi della regione, il cantautore Andrea Facco ha mostrato in diretta una nuova curiosità: il basilico coltivato nel Connacht, la più occidentale delle quattro province della Repubblica d'Irlanda. Il colore? Viola

 


“Lo utilizzano, prevalentemente, come aspetto decorativo, ma anche per condire la pasta poiché qui non viene considerata al pari del nostro primo piatto d’eccellenza, bensì, un condimento. Tuttavia, hanno anche qualcosa di simile alla nostra varietà e lo chiamano green pesto” ha detto Andrea Facco (vedi video) guardando a distanza le immagini del vero basilico dop genovese, quello coltivato in terra e proveniente dalle serre cellesi dove sorge l’azienda fornitrice di ogni, singola edizione biennale del Campionato del Mondo di Pesto al Mortaio.

 


Quanto torno a Genova? “Presto, spero. Non mancherò di fare una scorpacciata di trofie al pesto” ha concluso il cantautore.