cronaca

L’assessore Piciocchi: "Era da anni che il parco aspettava questo progetto"
3 minuti e 49 secondi di lettura
 Tra circa un mese al via i lavori più importanti, l'obiettivo è finire tutto in autunno: a quel punto il parco dell'Acquasola a Genova avrà un nuovo volto. Il parco pubblico storico dei genovesi sta per subire un nuovo importante ritocco per tornare luogo di aggregazione. Ma qualcosa già si muove. Negli ultimi giorni come spiegato dall'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Genova Pietro Piciocchi "è stato completato l'intervento di sostituzione della nuova pavimentazione anti-trauma dei giochi per i bambini. A breve partirà il cantiere per il riordino dei camminamenti sui bastioni".

Il progetto di riqualificazione è stato approvato dalla Sopraintendenza e i lavori sono stati finanziati. A eseguire i lavori è Aster. "Sono contento perché era da anni che il parco dell'Acquasola aspettava questo progetto. Inoltre abbiamo approvato anche il finanziamento per il restauro del Ponte Monumentale che fa parte del progetto ampio del recupero della Genova Ottocentesca" spiega con soddisfazione l'assessore Piciocchi.


I LAVORI - Un progetto che tra le principali novità vede il pieno recupero della passeggiata sul bastione con il rifacimento della pavimentazione, il rifacimento delle aiuole e del verde pubblico, il ripristino dei grotteschi, il riordino dell’isolotto del laghetto centrale del parco, la sostituzione del servizio igienico, l'inserimento di jolly tower per alimentazione impianti eventi, nuova illuminazione e infine il completamento della ringhiera del parapetto lato via Carcassi/via Santi Giacomo e Filippo. A metà giugno i lavori dovrebbero prendere il via, per completare il tutto ci vorranno tra i tre e quattro mesi, dunque in autunno il parco dell'Acquasola si presenterà ai genovesi con una nuova veste.


PASSEGGIATA SUL BASTIONE - I lavori però comporteranno anche l'abbattimento di alcune piante come i lecci che si trovano lungo il muro del bastione in quanto spiegano i tecnici che hanno realizzato il progetto "la posizione, in stretta adiacenza al muraglione, è svantaggiosa sia per il manufatto sia per la pianta". I grotteschi delle aiuole a separazione tra Spianata e camminamento sul bastione, saranno riprofilati e rimessi a nuovo con pezzi per colore e dimensione a quello già presente e ampliati in modo da contenere meglio i tronchi dei lecci più maestosi. Le aiuole ospiteranno una copertura vegetale bassa tra un albero e l'altro, in questo caso è stato scelto l'inserimento di Nandina domestica fire power nana, un piccolo arbusto tappezzante dal fogliame compatto e colorato prevalentemente di rosso e giallo. Inoltre le aiuole perimetrali interne alla recinzione del parco saranno dotate tutte di un impianto idrico e irriguo. Il percorso del sarà pavimentato, in analogia con Mura delle Cappuccine, in calcestre, materiale drenante che forma una superficie complanare e compatta adatta al transito di passeggini e sedie a rotelle. E' inoltre prevista la valorizzazione della piazza circolare con l’inserimento, al centro di un esemplare arboreo e di due panchine ad hoc sulla parte che dà verso via Santi Giacomo e Filippo.


LA SPIANATA - L'area sopraelevata sarà riqualificata sia con una maggiore apertura verso il panorama sulla città sia con interventi di sistemazione dell'aiuola centrale, con specchio acqueo e isolotto, fulcro della Spianata, che sarà resa maggiormente accessibile, così come alcuni servizi esistenti; verranno sostituiti i tre tavoli da ping pong presenti; saranno installati punti di alimentazione elettrica.

IL LAGHETTO - L'anello verde esterno sarà coperto con erba della dichondra ed esemplari di Bergenia che saranno disposti a bordura verso lo specchio acqueo. Il laghetto sarà dotato di un impianto di ricircolo dell'acqua. L'isolotto sarà liberato dal ricovero cigni (in disuso) e dalla vegetazione infestante. La superficie sarà coperta con piante bassa a foglia larga e un esemplare arboreo sarà posizionato al centro dell'ellisse.

L'ILLLUMINAZIONE E ACCESSIBILITA' - Immediatamente a sud del laghetto sarà posata una jolly tower a scomparsa a servizio di eventi o spettacoli pubblici; un'altra jolly tower a scomparsa, sarà collocata in adiacenza alla giostrina, per fornirla di un impianto di alimentazione elettrica adeguato. Oltre a questo è previsto il recupero dell'illuminazione. Il servizio igienico di nuovo inserimento sarà accessibile ai disabili e dotato di fasciatoio. Previsto anche l'inserimento di passatoie in materiale lapideo oltre che lungo il muro e il grottesco di delimitazione delle aiuole sul bastione, nella piazza circolare e nella spianata per rendere il tutto accessibile a disabili, oltre che a persone con passeggini il parco e i servizi presenti all'interno (chiosco bar, fontanella, servizio igienico). Infine verranno risistemate anche le panchine non più assestate.