cronaca

Prenderà il via venerdì 16 luglio il nuovo progetto promosso dal Comune di Genova
1 minuto e 35 secondi di lettura
 Prenderà il via venerdì 16 luglio il nuovo progetto promosso dal Comune di Genova con la collaborazione del Centro Unico per l'Impiego 'Tutela Spazi Cittadini' che coinvolgerà 54 percettori di reddito di cittadinanza che monitoreranno nove siti sparsi per la città. Villa Doria, Villa Rossi, Villa Scassi, Villa Croce, Villetta Dinegro, Acquasola, Villa Imperiale, Parchi di Nervi e la zona di Boccadasse e Corso Italia: saranno questi i luoghi dove le 54 persone segnalate dal Centro Unico per l'Impiego presteranno servizio per otto ore settimanali in due turni da quattro ore.


"Si tratta del primo progetto di questo tipo a Genova - spiega Sergio Gambino, consigliere delegato - e presto sarà implementato anche con le proposte avanzate dai Municipi e che sono in fase di attuazione". "Tutela Spazi Cittadini' è una grande opportunità non solo per la città, che potrà contare sull'impegno di 54 persone in progetti utili alla collettività, - aggiunge l'assessore alla Sicurezza Giorgio Viale - ma anche per dare una possibilità a chi percepisce il reddito di cittadinanza di essere coinvolto in un progetto utile alla collettività contribuendo a mantenere il decoro di alcuni degli angoli più belli e frequentati della città e a sensibilizzare i cittadini".


Il gruppo dei 54, ma altri volontari potranno aggiungersi, fa parte di chi, percependo
il reddito di cittadinanza, è tenuto a svolgere attività utili alla collettività. Si occuperanno di monitoraggio e segnalazione di eventuali criticità, dalle 19 alle 23, a Boccadasse e su Corso Italia venerdì e sabato sera. Sabato 17 prenderà il via anche il monitoraggio dei parchi, con due turni da quattro ore nelle fasce 9-13 e 15-19, che si ripeteranno poi la domenica. Sia nei parchi che nell'area Boccadasse-Corso Italia opereranno tre volontari per turno. Il progetto durerà sei mesi e ogni tre mesi i beneficiari cambieranno.