cronaca

In piazzale Emiliano Guerra
2 minuti e 12 secondi di lettura
In piazzale Emiliano Guerra a Certosa s'illumina l'albero di Natale dedicato alle 43 vittime di ponte Morandi. L'abete stato donato un privato in collaborazione con il Comune di Ruffr Mendola, in provincia di Trento, e i vigili del fuoco di Ruffr Mendola. La cerimonia d'accensione delle luci alla presenza di alcuni dei familiari delle vittime e del governatore della Liguria Giovanni Toti. L?albero illuminato e decorato con 43 palline natalizie di colore bianche, in ricordo delle 43 vittime della tragedia che il 14 agosto 2018 ha sconvolto, Genova, la Liguria e tutta l'Italia.


"E' un ricordo delicato, sentito e sincero che ci fa molto piacere" Egle Possetti, presidente comitato ricordo vittime ponte Morandi che quel tragico 14 agosto ha perso la sorella, il cognato e i due nipoti.  "Solo la giustizia - prosegue Possetti - ci dar il senso che in questo Stato forse qualcosa potrebbe cambiare, darebbe un senso alla loro morte che al momento un senso non ce l'ha. Il fatto che questo tragico evento possa aver innescato una spirale di miglioramento con quello che sta emergendo dalle inchieste credo che possa innescare un qualcosa di positivo. Noi speriamo nella giustizia per questo, perch non siano morti invano" conclude Possetti.


"In un momento come questo aver voluto qui le istituzioni un gesto di grande
cortesia, rispetto a uno Stato che vi ha tolto tanto. Il fatto che ci sia ancora un p di fiducia nelle istituzioni, il Municipio, la presidenza della Regione e altri segno di fiducia di cui vi sono grato. Credo che questo albero in qualche modo debba essere interpretato come il momento di fiducia massima della nostra civilt e sia anche il modo migliore per ricordare chi non c' pi. Allo stesso modo in cui Cristo venuto in terra per stringere un nuovo patto con tutti noi". Queste le parole del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nel corso della cerimonia di accensione dell'albero di Natale.

"Questo albero di abete che anche il simbolo laico del Natale - ha detto Toti - con il suo essere sempre verde rappresenta la vita che continua, sia nelle stagioni brutte che nelle stagioni belle. Questo mi sembra sia il modo migliore per ricordare quelle 43 persone che oggi non ci sono pi. Cos come le luci che tra poco si accenderanno rappresentano la speranza nel futuro e credo che anche questo sia quello che dobbiamo fare per ricordare che alla fine, nella vita, una luce si accende sempre. Lo dobbiamo a chi oggi non c' pi e sono certo che anche i vostri cari scomparsi vorrebbero che voi possiate continuare a vivere e a lottare per le vostre famiglie e per la giustizia".