porti e logistica

Port Authority e Capitaneria velocizzeranno controlli
1 minuto e 52 secondi di lettura
Riunioni tra Comune di Genova, Autorità portuale, Capitaneria di porto e forze dell'ordine per definire il piano speciale di gestione del traffico in vista della giornata di sabato 10 agosto, quando a Genova è previsto l'arrivo di 7 mila auto dirette al terminal traghetti. Un flusso straordinario che, sommato al normale traffico turistico e alle problematiche viarie legate ai cantieri su ponte Morandi, potrebbe mandare la viabilita' in tilt. Per questo saranno stabilite misure per velocizzare l'ingresso in porto e limitare il piu' possibile gli ingorghi in uscita dai caselli di Genova Ovest, Genova Pegli e sulla 'strada a mare'.


"Il piano speciale si basa sull'impiego di più personale ai controlli e nei punti di smistamento. Non possiamo aprire una nuova strada ma saranno posizionate piu' persone ai controlli di biglietti, dei documenti e ai controlli per i passeggeri extra Schengen, tutte queste operazioni dovranno avvenire in parallelo non in modo consequenziale", spiega il sindaco di Genova Marco Bucci. Gli stessi soggetti si sono già incontrati questa mattina per decidere anche le azioni da attuare in futuro.


"Genova vuole porsi come stazione principale per il raggiungimento dei traghetti in vista dei prossimi mesi, degli extra flussi nei giorni di Natale e di Pasqua. Non possiamo perdere questa possibilita' di business perche' ci sono troppe code. Trovare la soluzione fa parte dei doveri dell'amministrazione" conclude Bucci. 

AGGIORNAMENTI TRAFFICO:

A12 Genova Rosignano da A7 Milano-Genova a Genova Est direzione Rosignano code causa traffico intenso

A26 Genova Gravellona Toce da Masone a A10 Genova-Ventimiglia direzione Genova - code causa traffico intenso 

L'Autostrada dei Fiori è chiusa al traffico dalle 14.15 circa in direzione Francia, tra i caselli di Andora e Imperia Est, a causa di una vettura che ha preso fuoco per cause in fase di accertamento a pochi metri dall'uscita della galleria della Calderina. Gli occupanti dell'auto sono riusciti a mettersi in salvo e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme. A causa del rogo si è sprigionata una spessa coltre di fumo. L'incendio è avvenuto tra i caselli di San Bartolomeo e Imperia Est ma il traffico è stato chiuso al casello precedente (Andora, in provincia di Savona), per favorire l'uscita dei Tir.