sport

Il 22 aprile derby in terza divisione: Pirates Savona contro Predatori Gdt Chiavari
2 minuti e 42 secondi di lettura

Il 7 febbraio 2017, esattamente un anno fa, fu il grande giorno del cinquantesimo anniversario del Super Bowl, al Levis Stadium di Santa Clara in California si scontrarono in campo, per ottenere il forse maggiormente ambito trofeo tra gli sport americani, Carolina Panthers e Denver Broncos.




La sfida tra Newton e Manning, i due quaterback, è stata al centro dell’attenzione dei media sia pre che post partita, il veterano Manning e, l’esordiente in un Super Bowl, Cam Newton non sono riusciti a tirar fuori il meglio di loro, soprattutto il giovane Newton facendosi soffiare troppe volte il pallone ha spianato la strada ai Broncos.


Denver si portò a casa il 50esimo Super Bowl con il risultato di 24 a 10. Pochi giorni fa l’evento si è ripetuto, la 51esima edizione del Super Bowl ha lasciato a bocca aperta come ogni anno per la spettacolarizzazione tipica americana di un evento che ha avuto quest’anno come protagonista tra gli altri anche Justin Timberlake.


Fu una partita spezzettata e piena di errori quella del 2017, la tensione forse di far parte della cinquantesima edizione tagliò un po’ le gambe ai giocatori che probabilmente per una volta in campo non furono all’altezza dello spettacolo sugli spalti. La sfida di due giorni fa tra New England Patriots e Atlanta Falcons invece ha sicuramente fatto divertire di più gli appassionati di NFL, a colpi di touchdown New England infatti ha rimontato da 28 a 9 andando a vincere 34 a 28 in un finale di partita che ha lasciato con l’amaro in bocca i tifosi di Atlanta. Forse l’esibizione di Lady Gaga nell’Halftime Show ha distratto i Falcons, in vantaggio 21 a 3, fatto sta che la vittoria è andata a New England, la squadra di Tom Brady, vincitore del premio di migliore in campo per la quarta volta in carriera, ha portato il quaterback a vincere il quinto titolo personale, raggiungendo il quinto Super Bowl anche per New England, la storica squadra di Boston.


Il collegamento tra le emozioni del Super Bowl e il nostro paese ovviamente passa dal romanzo di John Grisham, che nel 2007 pubblicò un libro che in Italia fu titolato “Il professionista”, in cui un quaterback americano non al top della sua carriera tentò l’avventura in Italia a Parma, proprio nei Panthers che militano nella prima divisione italiana. Un americano che arriva in Italia si rende conto subito di quanto meno sia seguito rispetto al paese a stelle e striscie il football americano nel nostro paese.


E le migliori squadre liguri in quali divisioni le troviamo? Il team dei Red Jackets Sarzana fa parte delle 24 formazioni che partecipano alla seconda divisione italiana, la squadra al confine toscano cura anche molto il settore giovanile ed è l’esempio più vicino al professionismo della regione. La prima partita del girone dei Red Jackets si giocherà a Modena, domenica 25 febbraio contro i Vipers.

Nella terza divisione italiana invece lotteranno nello stesso girone i Pirates Savona e i Predatori Gdt di Chiavari. Si prospetta quindi un derby ligure nel girone F: il 22 aprile alle ore 15 le due squadre si affronteranno al Campo Sportivo Luceto di Albisola Superiore.