cultura

"L'obbiettivo è quello di creare un format nuovo per il settore"
1 minuto e 16 secondi di lettura
 Una foresta di statue barocche, arredi per salotti tipicamente genovesi, dipinti dal Cinquecento al Novecento, ma anche gioielli e stampe: ritorna Antiqua, la mostra d’antiquariato, ai Magazzini del Cotone. Quest’anno compie 30 anni e li ha festeggiati sulle note del Quartetto Paganini – Sivori al vernissage di inaugurazione. Ma questa è solo una delle iniziative: in programma il 27 gennaio alle 17 un incontro su "Donne e diamanti" della gemmologa Maura Rastelli, e una degustazione di vini d’annata venerdì 31 aperta a blogger e giornalisti. 

"Stiamo cercando di valorizzare una manifestazione che ha attraversato alti e bassi", spiega Mauro Ferrando alla sua prima inaugurazione della rassegna da presidente di Porto Antico."Gli appuntamenti di quest'anno sono soltanto una preview di quello che vogliamo fare in futuro: l'obbiettivo è quello di creare un format nuovo per il settore e stimolare anche i turisti o gli appassionati da altre regioni a partecipare a questo grande evento". 

Protagonisti fino al 2 febbraio 40 antiquari da tutta Italia, ma soprattutto le gallerie d’arte della Liguria. "Da 30 anni partecipiamo alla rassegna e abbiamo visto il mercato cambiare", spiega l'antiquario Alberto Capozzi. "Oggi conta tanto la passione e la specializzazione, per questo noi siamo specializzati nell'arte genovese". E i risultati sono buoni dato che, come spiega Tullio Pelizza titolare di una nota galleria d'arte, "ogni anno tornano tanti amici a trovarci anche dal Piemonte e dalla Lombardia, segnoo che questa manifestazione piace".