curiosità

Lunga diretta di Primocanale per seguire il compleanno
1 minuto e 45 secondi di lettura
Un grande successo per la festa di compleanno del trenino di Casella: 90 anni e non sentirli, in compagnia di tanti amici accorsi per celebrare un pezzo importante di storia. Sold out per tutte le corse in treno: in tantissimi per trascorrere una giornata tra il corteo storico con i figuranti vestiti anni Trenta accompagnati dalla musica della banda di Cogoleto e le specialità gastronomiche.

Anche Primocanale ha festeggiato in diretta dalle 10.30 per raccontare la giornata e ripercorrere quasi un secolo di storia. Era il primo settembre del 1929 quando ci fu il primo viaggio "elettrico" pubblico. Da allora, continua a portare genovesi e turisti alla scoperta delle tre valli, Bisagno, Polcevera e Scrivia, attraverso panorami mozzafiato.

"Se pensiamo che questo trenino ha inaugurato proprio nel 1929, un anno di profonda crisi a causa del crollo della borsa di Wall Street, è un altro bell'esempio di come Genova nei momenti difficili si sia sempre rialzata", ha commentato il governatore Giovanni Toti, che ha fischiato la partenza di uno dei primi convogli per Casella. 


"Stiamo investendo molto su questo trenino che rappresenta non solo un mezzo di trasporto a cui i genovesi sono molto legati, ma anche una attrazione vera e propria per i turisti", racconta Marco Beltrami, amministratore unico di Amt.

"La ferrovia Genova-Casella è un grande simbolo della nostra città", ha detto il vicesindaco Stefano Balleari. "Il trenino dimostra che il modo di muoversi nella nostra città è completo perché si aggiunge agli autobus, agli ascensori, alle cremagliere, alla navebus e naturalmente alla metropolitana, abbiamo una quantità di infrastrutture per muoverci davvero particolare".



IL PROGRAMMA

12.30  Banda musicale di Cogoleto e i gruppi storici alla stazione di Casella. Poi tutti all'Area verde dove negli stand si potranno degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

13.30 il taglio della torta offerta dalla Camera di Commercio di Genova e brindisi a cura dei tre Comuni organizzatori. Dal piazzale De Andrè ci sarà una navetta per e da la Valbrevenna per consentire di raggiungere la concomitante fiera U Mundantigu.