IL COMMENTO

Il piccolo č nato il giorno e l'ora del crollo. Il post del nonno su Facebook

14 marzo ore 11.35, la coincidenza della speranza nella famiglia Altadonna

di Tiziana Oberti

domenica 21 marzo 2021
14 marzo ore 11.35, la coincidenza della speranza nella famiglia Altadonna

C'è chi le chiama coincidenze, per qualcuno sono segni, io ammetto che la storia di S. mi ha toccato il cuore.

S. è il nipotino di Giuseppe Matti Altadonna, papà di una delle 43 vittime di Ponte Morandi e ha deciso di nascere il 14 marzo alle 11.35, lo stesso giorno e la stessa ora del crollo avvenuto il 14 agosto 2018.

A rivelare questo dettaglio lo stesso Altadonna con un post su Facebook: "Questo mio 63esimo compleanno, lo ha reso speciale e unico, la nascita del mio nipotino. Che ha deciso prepotentemente di venire tra noi, il giorno e nell'ora che degli esseri "spregevoli" si sono portati via lo zio Luigi".

Una coincidenza che a me fa venire i brividi e che voglio leggere come la forza della vita che vince sempre e comunque sulla morte. La forza che ogni papà, mamma, sorella, fratello, nipote delle 43 vittime del Ponte Morandi dimostrano ogni giorno cercando giustizia per i loro cari.

In questa prima domenica soleggiata di primavera la storia di S. è la storia della forza della vita, nonostante tutto.

Ora ogni giorno la sveglia sul cellulare di nonno Pino che ricorda l'ora del crollo del Ponte e la morte del figlio Luigi sarà un suono che rappresenterà anche la forza della vita.

Chi ha seguito la vicenda del crollo del Morandi, la sua demolizione e ricostruzione sa che ogni momento ha avuto delle coincidenze particolari, come la pioggia che è stata una costante, pioggia che all'inaugurazione del nuovo ponte ha lasciato il passo all'arcobaleno.

Ecco oggi S. è quell'arcobaleno che dà nuova forza non solo alla famiglia Altadonna ma a tutti i famigliari delle 43 vittime che devono ancora lottare per far emergere la verità e perchè chi ha sbagliato possa pagare veramente.

A tutta la famiglia Altadonna l'abbraccio mio e di tutta Primocanale.



I NOSTRI BLOG

Grif House
Samp Place