PORTI E LOGISTICA


13.200 passeggeri in un giorno, La Spezia segna il suo nuovo record

giovedý 09 maggio 2019
13.200 passeggeri in un giorno, La Spezia segna il suo nuovo record

LA SPEZIA - Oltre 13.200 passeggeri in un solo giorno: è il record delle stagioni crocieristiche nel porto della Spezia, che per la prima volta quest'anno ha tre grandi navi contemporaneamente ormeggiate in banchina tra molo Garibaldi e calata Paita.

Si tratta di Seaview, Aida Nova e Mein Schiff 6, che a pieno carico possono portare oltre 14.500 passeggeri. Sono oltre 700 mila i passeggeri che quest'anno faranno scalo nel porto spezzino dove nel giro di quattro anni dovrebbero essere realizzati la nuova banchina e il nuovo terminal a cura di Msc, Royal Caribbean e Costa Crociere.

Le previsioni per il prossimo anno sfiorano il milione di crocieristi. Attualmente il terminal di largo Fiorillo è gestito da Costa sino a fine luglio. Poi subentrerà la gestione delle tre big del mare. In questa giornata da record sono transitati nel porto spezzino 4 mila membri di equipaggio e ci sono stati 1650 tra imbarchi e sbarchi. Circa 15 tir di provviste sono stati coinvolti nel rifornimento di Aida Nova.

Tutte e tre le compagnie hanno proposto ai passeggeri il bike tour della città, molto gettonato. Al terminal di largo Fiorillo e sulle banchine, tra personale addetto alla sicurezza, logistica, accoglienza sono state impegnate oggi oltre 100 persone, oltre all'indotto. Tutte e tre le giganti del mare ripartiranno questa sera, tra le 21 e le 24. Il prossimo accosto a tre martedì, tra una settimana esatta.

Commenti


I NOSTRI BLOG

Grif House
Samp Place