curiosità

1 minuto e 32 secondi di lettura
 Sotto l’albero di Natale il meglio della Liguria: dall’arte della filigrana di Campo Ligure alla ceramica, dai tessuti in damasco alle cornici. L’albero è quello di Palazzo della Borsa e i regali sono rigorosamente i prodotti tipici dell’artigianato locale. L’obbiettivo di “The best of Lamialiguria” è proprio quello di ricordare ai genovesi le tradizioni del territorio e invitarli a comprare ‘ligure’ in vista delle feste.

Due giorni, il 9 e il 10 dicembre, di stand per riscoprire le eccellenze del territorio e non solo: l’iniziativa, un regalo di Camera di Commercio e Regione Liguria alla città, propone anche dei laboratori ad ingresso gratuito dove si potrà imparare a fare pandolce, la panera e il pesto al mortaio. "Non dobbiamo dimenticarci di valorizzare i nostri prodotti perché fanno parte della nostra cultura", commenta Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova. 

E per le piccole Botteghe storiche e imprese locali è l’occasione anche per creare sinergie con il mondo della grande distribuzione. "Ci sarà anche una presentazione di artigiani e piccole imprese alle reti Coop, Sogegross, Conad per promuovere le produzioni liguri e nella speranza di creare interesse da parte loro", spiega Luigi Attanasio, presidente della Camera di Commercio di Genova. "Poi mercoledì 11 a porte chiuse 10 buyer della grande distribuzione organizzata (GDO) internazionale provenienti dall’area UE ed extra UE (USA, Australia, Spagna, Russia, Paesi Scandinavi, Regno Unito, Israele, Marocco, Romania, Singapore, Paesi del Golfo e Macedonia) incontreranno le eccellenze dell’agroalimentare ligure con appuntamenti BtoB. L’iniziativa rientra nel programma “InBuyer food Genova” di Promos Italia, la struttura delle Camere di Commercio per la promozione dell’internazionalizzazione".