politica

Presente la senatrice Monica Cirinnà, relatrice del ddl sulle Unioni Civili
1 minuto e 21 secondi di lettura
"Stesso amore, stessi diritti". Questo il titolo dell'incontro che si svolgerà oggi, venerdì 25 settembre, alle ore 18 presso la sala convegni al primo piano della Biblioteca Civica "Leonardo Lagorio" di Imperia. L'appuntamento è organizzato dai Giovani Democratici con la senatrice Monica Cirinnà, relatrice del disegno di legge sulle Unioni Civili.

Saranno inoltre presenti la senatrice ligure Donatella Albano, membro della Commissione bicamerale per l'Infanzia e l'Adolescenza, Fiorenzo Gimelli, presidente nazionale Agedo - Associazione Genitori, parenti e amici di persone LGBT e Marco Antei, presidente Movimento Imperiese Arcobaleno - Arcigay.

"A livello europeo, solo in Italia e in Grecia non sono presenti forme di riconoscimento giuridico dei diritti delle coppie omosessuali e, solo recentemente, dopo la sentenza della Corte Costituzionale e un lungo braccio di ferro tra i Sindaci e il Ministero dell'Interno, il Tar del Lazio ha approvato la trascrizione dei matrimoni omosessuali contratti all'Estero nel registro delle Unioni Civili", affermano i Giovani Democratici in un comuniciato.

"La sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani del luglio scorso - prosegue la nota - ha ribadito ulteriormente il ritardo e la necessità per l'Italia di riconoscere legalmente le unioni tra persone dello stesso sesso: il cosiddetto ddl Cirinnà sulle Unioni Civili rappresenta il primo passo per il raggiungimento dei matrimoni egualitari e una vera parità di diritti".

"Attualmente il disegno di legge è ancora bloccato dall'ostruzionismo di alcune parti politiche e oggetto di polemiche, frutto della cattiva informazione sui reali contenuti dello stesso", affermano i Giovani Democratici, che invitano la cittadinanza a non mancare all'incontro di oggi.