sport

3 minuti e 2 secondi di lettura
Appuntamento al Circolo Arci Uisp di Via Galliano Sestri Ponente, fino a domenica 1 giugno, con la terza edizione di “SeStreet”, festival di arti varie, promosso ed organizzato dal Comitato Uisp di Genova con la collaborazione del Circolo Arci Uisp Merlino, ed i patrocini di Comune di Genova e Municipio VI Ponente, da sempre al fianco dell’Uisp per promuovere eventi ed iniziative per la valorizzazione della delegazione di Sestri Ponente.

Una tre giorni di sport, teatro, spettacoli, solidarietà, dove non mancheranno gli appuntamenti gastronomici e di intrattenimento, e dove l’aspetto solidale sarà al centro di molte delle iniziative della kermesse, attraverso la raccolta fondi a sostegno dei progetti dell’ONG dell’Uisp, Peace Games.

Sede delle tante iniziative del SeStreet nuovamente il Circolo Arci Uisp Merlino, da quest’anno diventato anche “Punto Luce” nell'ambito del progetto "Illuminiamo il Futuro", con capofila Save the Children e che ha scelto Genova, e nello specifico il Circolo Uisp Merlino, come punto di riferimento di questa nuova ed importante campagna nazionale che vuole rispondere concretamente alla deprivazione educativa e culturale di tanti minori e dare loro la possibilità di conoscere e coltivare i propri talenti. Un riconoscimento importante per il Comitato Uisp di Genova e per il Circolo Merlino, dove da anni vengono promosse tante delle attività del progetto Uisp-Save the Children, Pronti, Partenza, Via!

All’interno di un contenitore così importante come il SeStreet, davvero numerose le iniziative: si partirà venerdì 30 maggio con gli spettacoli di Teatro e Movimento delle classi delle Scuole Primarie San Giovanni Battista e Rodari che hanno partecipato ai laboratori di Teatro Movimento svolti da Gennaio a Maggio 2014, per poi passare al Contest di Skate dei bambini all'interno dello Skatepark, ai giochi d'equilibrio presso la Rotonda dei Giardini Rodari (grazie alla preziosa collaborazione con il Laboratorio Odradek) , alla grigliata organizzata dal Circolo Merlino stesso e, per finire, uno spettacolo di giocoleria con il fuoco davvero particolare.

La giornata di sabato 31 maggio sarà poi dedicata alle attività per i bambini che partecipano durante l’anno al doposcuola Uisp: al pomeriggiogli spettacoli di Teatro Movimento, giocoleria e danza creativa e, alla sera, il Circolo si dipinge di rosso, giallo e verde con cena tipica Africana e concerto di JO CHONECA, organizzato in collaborazione con l'Associazione Shamra Shamra.

Il Contest di skate per adulti aprirà invece le iniziative di domenica 1 giugno; in serata, l'animazione di danza popolare in collaborazione con le Associazioni Danz.a.r.e., Futuro Primitivo e Passi e Ri..Passi. Non mancheranno i dibattiti e la cena: a partire dalle ore 17.00 il PalaMerlino incontro aperto sui temi dello sportpertutti e delle attività del Punto Luce.

Durante la tre giorni, sul campetto all’aperto del Liceo Lanfranconi verrà inoltre organizzato un torneo di Street Soccer 3X3, aperto e gratuito per tutti gli adolescenti dai 15 ai 21 anni. Per tutto il weekend poi bancarelle permanenti con prodotti di artigiano lungo le vie adiacenti il Circolo Merlino, ormai diventato punto di ritrovo e di riferimento per molti adolescenti di tutto il quartiere.

“SeStreet” si chiuderà ufficialmente domenica 1 giugno dopo l’intervento del vicepresidente del Municipio 6 Medio Ponente, Fabrizio Gelli, che premierà anche le squadre partecipanti al Torneo Oplà, disputatosi nei mesi di marzo- aprile e maggio sul campo del “Merlino-8 marzo”.

Durante la manifestazione, poi, i ragazzi partecipanti al Progetto Uisp Indysciplinati, in collaborazione con i ragazzi di Trasherz.org, si cimenteranno nella creazione di vari murales negli spazi dello Skatepark e del Circolo Merlino.