cultura

Per la Festa della Repubblica: in tv e in streaming tutte le scuole potranno seguire l'evento
1 minuto e 56 secondi di lettura
Scuola, Arte e Cultura: saranno loro le tre grandi protagoniste dell'evento per celebrare il 2 giugno promosso dall’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea “Raimondo Ricci” e dal Teatro Nazionale di Genova, insieme al Comune di Genova e alla Regione Liguria. Presente, oltre ai ragazzi delle scuole medie e superiori in platea, anche il ministro all'Istruzione Patrizio Bianchi. Primocanale sarà in diretta per consentire a tutte le scuole e a tutti coloro che vorranno di seguire l'evento, in tv e in diretta streaming, previsto lunedì 31 maggio a partire dalle ore 10:30. A causa del Covid, infatti, i posti in presenza saranno molto ridotti. 

Un ricco programma che vedrà sul palco non solo le autorità, ma soprattutto la Banda Musicale del Liceo Statale “Sandro Pertini” e gli allievi attori della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” del Teatro Nazionale di Genova. I loro interventi saranno intervallati da altri momenti musicali affidati al chitarrista Beppe Gambetta. Musica e teatro, anche se i veri protagonisti saranno i giovani

"Quando l'anno scorso eravamo isolati, ancora chiusi nelle nostre case durante il lockdown non avevamo voluto rinunciare a dare un messaggio di fiducia e di solidarietà e avevamo fatto un evento trasmesso da Primocanale, dedicando la nostra festa della Repubblica ai padri e alle madri costituenti assieme ai medici, agli infermieri, alle forze dell'ordine, ai servizi pubblici essenziali e alla protezione civile", ricorda Giacomo Ronzitti, presidente dell'Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea “Raimondo Ricci”. "Da allora è passato un anno difficilissimo e allucinante, ma la pandemia rappresenta ancora oggi una sfida per ricostruire una nuova idea di società e di futuro". 

Il ministro all'Istruzione Patrizio Bianchi risponderà alle domande dei ragazzi presenti in sala. E a dare voce alle preoccupazioni per il futuro, alle testimonianze di questi ultimi mesi e ai sogni saranno i giovani attori della Scuola di Recitazione che interpreteranno riflessioni e dialoghi scritti dagli studenti genovesi. A dare il via alla manifestazione l'inno di Mameli suonato dalla Banda Musicale del Liceo Statale “Sandro Pertini”. E l'Ilsrec ha preparato un filmato che ripercorrà le tappe dalla Liberazione alla proclamazione della Repubblica.