cronaca

Dopo l'intervista ad Alice Salvatore (M5s) su Primocanale
1 minuto e 52 secondi di lettura
Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata da Bruno Spirito che interviene sulla questione del ricorso al Tar di nove cittadini genovesi contro la realizzazione dello scolmtore del Fereggiano.

Egregio dottor Paternostro,

Ho letto della sua intervista al Capogruppo M5s in Regione Alice Salvatore a proposito della “piastra” di Corso Italia. Ho abitato in passato per molti anni al civico 22, interno 11 di corso Italia, (appartamento ultimo piano, fronte mare), quindi parlo con cognizione di causa e le sottopongo alcune mie osservazioni:

- Per sapere a cosa serva la “piastra” è sufficiente guardare il disegno che è affisso in corso Italia davanti alla stessa; inoltre basta andare sul sito www.scolmatorefereggiano.it per trovare esaurienti risposte a ogni legittimo quesito. Penso sia la prima volta a Genova che viene fornita una informativa cosi dettagliata per un intervento urbano.

- I soli cittadini che possono essere disturbati (si fa per dire ) dalla piastra sono solo quelli che abitano fronte mare ai civici 20 (Palazzo del Tritone che in facciata conserva da anni ponteggi montati)) e 22 di corso Italia; per quelli che transitano in corso Italia è sufficiente spostarsi un po’ più in là e il panorama è intatto nella sua bellezza.

- I 9 cittadini che hanno fatto ricorso al TAR non sono stati disturbati dallo stato in cui era fino a poco tempo fa l’area occupata oggi dal cantiere dello scolmatore?

- Mi piacerebbe conoscere l’indirizzo abitativo di questi 9, e quale è il panorama che si vede dalle loro finestre ?

- La capogruppo M5s è a caccia di voti?

- A quando le querimonie per le esplosioni notturne delle micro cariche nel tratto esistente della galleria dello scolmatore? Sono già stati fatti test diurni e nessuno si è accorto di niente, ma qualche insonne lo troveremo sicuro!

- Conoscendo la solerzia del TAR, mi aspetto un blocco al cantiere per cui i lavori vengono sospesi, la piastra resta li per l’eternità e gli interventi contro il dissesto idrogeologico vanno a farsi benedire (copertura del Bisagno insegna).

Bel colpo dei 9 cittadini ricorrenti al TAR e della signora Alice Salvatore! La ringrazio per l’attenzione e la saluto con cordialità.