cronaca

L'iniziativa nel centro storico di Genova
1 minuto e 23 secondi di lettura
Dieci minuti di chiasso per attirare l'attenzione sul degrado nel centro storico di Genova. E' la protesta organizzata dal Comitato di quartiere via del Campo dalle 20 alle 20.10 da via Prè a San Bernardo.


"Facciamo rumore civico" per dieci minuti per sottolineare quelle che sono le problematiche che i residenti della zona vivono costantemente ogni giorno. Tra degrado e spaccio. Un modo per attirare l'attenzione anche mediatica e chiedere al Comune un intervento per riqualificare tutta l'area. "Riteniamo che vada fatto un progetto di recupero generale, che parta dalla sicurezza, ma guardi anche al commercio, al decoro urbano e alle parti sociali" spiegano dal comitato.


L'invito per tutti i residenti scritto anche nero su bianco su alcuni volantini, era quello di fare più rumore possibile. Tutto quello che si ha a portata di mano è diventato strumento di chiasso: dalle pentole alle padelle, dagli strumenti musicali alla forza della voce. E così è stato con decine e decine di residenti per strada e affacciati alle finestre e ai balconi. Una manifestazione che ha preso corpo dopo gli ultimi fatti di cronaca. I cittadini residenti chiedono maggiore attenzione e sicurezza. Presenti anche le forze dell'ordine. 

"Sono tematiche importanti per quanto riguarda la sicurezza. Una iniziativa che è partita da via del Campo e si è allargata ad altre zone. Abbiamo situazioni problematiche con aggressioni, molestie e borseggi. Chiediamo alle istituzioni di prendersi carico di questa zona, una parte della città buia e abbandonata. Protestiamo anche contro un certo tipo di movida che crea degrado e non porta valore" commenta Christian Spadarotto presidente Comitato via del Campo.