politica

Si tratta del progetto 'Aiuto anch'io'
1 minuto e 9 secondi di lettura
 Sul piano anticaldo del comune di Genova esplode la polemica. La lega critica aspramente il documento varato dalla giunta Bucci che prevede fra l’altro che alcuni richiedenti asilo facciano parte della task force adottata del Comune di Genova per prevenire e fronteggiare le conseguenze sugli anziani delle ondate di calore.


Si tratta del progetto 'Aiuto anch'io' che ha ottenuto il via libera con una delibera approvata dalla giunta comunale. I richiedenti asilo assisteranno gli anziani segnalati dal Comune come 'ad alto rischio' per lo stress termico nelle operazioni quotidiane come fare la spesa, spostarsi, ritirare di farmaci. Altri verranno impiegati nelle case di riposo. Ma appena uscita la notizia la lega è andata su tutte le furie e ora cerca di bloccare il provvedimento chiedendo che non siano i richiedenti asilo, ma colori che sono riconosciuti come rifugiati.

“Un grave errore, un atto di razzismo al contrario” secondo la capogruppo leghista Fontana.Dare una corsia preferenziale a chi non ha ancora lo status. ci sono migliaia di genovesi che "per stato di indigenza o disagio sociale- continua Fontana - vivono ai margini della comunità e sarebbe importante concedere loro la possibilità di dare un senso al proprio tempo". Anche il gruppo regionale della lega annuncia una interrogazione affinché gli “anziani non siano in balia di presunti profughi”.