cronaca

1 minuto e 1 secondo di lettura
 "Si deve ripartire, imparare dalle tragedie ed evolvere il modo di pensare", questi alcuni degli scopi dell'incontro tecnico "Ponte Morandi... 20 giorni dopo", organizzato dall'Ordine degli Ingegneri. Prima la discussione a Palazzo Ducale in Sala del Maggior Consiglio, poi a partire dalle 21.00 ci sarà un dibattito a Terrazza Colombo in diretta su Primocanale, streaming e canale 10.

"Concetti come robustezza strutturale o resilienza, che ancora oggi non sono sempre familiari, costituiscono la base del nuovo modo di progettare", questi concetti verranno chiariti dai partecipanti al dibattito. "Consapevoli che non esiste il rischio zero, ma che vi è sempre una probabilità residua per l'attivazione di un collasso, i concetti di robustezza strutturale, come anche previsti dalle Norme Tecniche per le Costruzioni, sono finalizzati a garantire la riduzione del rischio e a mitigarne gli effetti".

Interverranno gli ingegneri Maurizio Michelini, presidente Ordine Ingegneri Genova, Enrico Sterpi, segretario Ordine Ingegneri Genova, il professor Luigi Gambarotta dell'Università Genova DICCA, esperto in ponti in muratura, il professor Edoardo Cosenza dell'Università Napoli Federico II, esperto in strutture in cemento armato, Pierangelo Pistoletti, libero professionista esperto in ponti in acciaio e Michele Lanza, IIS Service, esperto in ispezioni dei ponti in acciaio.