salute e medicina

Saranno dedicati all'informazione e alla prevenzione sanitaria
1 minuto e 45 secondi di lettura
 Dal 14 gennaio partirà il tour "La Salute in Comune" nei 9 Municipi di Genova. Gli incontri - due al mese - dureranno fino al 18 maggio e saranno dedicati all'informazione e alla prevenzione sanitaria. Organizzati dal Comune di Genova e dall'ospedale Galliera, hanno lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato per prevenire malattie croniche.


Un'iniziativa che si propone di aiutare i genovesi a diventare protagonisti della propria salute acquisendo conoscenze e consapevolezza dell'importanza della prevenzione. Saranno incontri itineranti, in cui i medici del Galliera, partendo da un argomento specifico di salute, metteranno a disposizione la loro competenza e professionalità rispondendo a domande, chiarendo dubbi e fornendo anche informazioni utili di servizio. "Lo scopo di questi incontri - spiega il Direttore Generale del Galliera Adriano Lagostena - è quello di portare informazioni mediche sul territorio attraverso un linguaggio semplice e divulgativo, diverso da quello scientifico tipico dei congressi medici, mantenendo e garantendo però sempre la professionalità e la competenza che contraddistingue il nostro ospedale.

"Negli anni scorsi avevamo organizzato al Galliera un ciclo di incontri intitolati il "Tè della Duchessa" che avevano proprio lo scopo divulgativo che contraddistinguerà i prossimi appuntamenti nei nove Municipi. Proprio dopo aver constatato il grande interesse del pubblico per gli argomenti presentati, ecco che abbiamo deciso di andare sempre più incontro ai cittadini spostandoci nei quartieri di Genova con il prezioso aiuto del Comune e dei Municipi".

"La conduzione di uno stile di vita sano - sottolinea l'assessore alle politiche socio-sanitarie del Comune di Genova Francesca Fassio -, oltre che far diminuire sensibilmente la probabilità di malattie croniche nell'individuo rappresenta un fattore di sviluppo della società e di sostenibilità dei sistemi sanitari. Negli ultimi anni sono state avviate diverse campagne di prevenzione e di educazione dei cittadini e come amministrazione comunale siamo molto lieti di collaborare a questa iniziativa insieme al Galliera -. Considero un compito delle istituzioni istruire i cittadini sulla prevenzione; farlo coinvolgendo il territorio è senz'altro un valore aggiunto".