cultura

Quattro amici si ritrovano dopo lungo tempo e fanno i conti con il proprio passato
1 minuto e 47 secondi di lettura
Giovanni è un giornalista, ha lasciato il paese e vive a Milano. Paolo avrebbe voluto fare il regista, è finito a guidare gli autobus e sta per avere un figlio. Alessandro non è mai cresciuto, è un donnaiolo, gioca a calcio e fa il bagnino in estate. Il Pazzo è diventato un tossicodipendente. È passato molto tempo dall’ultima volta che si sono visti, ma sono costretti a farlo in occasione del matrimonio di un vecchio amico della compagnia. E proprio durante la festa si troveranno di fronte l’ultima persona che avrebbero voluto incontrare: sarà lei a costringere tutti loro a fare i conti con il passato e ad affrontare la colpa che condividono.

Nel suo secondo romanzo, "Istruzioni per un disastro", Nicola Cavagnaro, giornalista nato a Chiavari classe 1983, narra le vicende di Giovanni, Paolo, Alessandro e il Pazzo, che da ragazzi hanno trascorso interminabili giornate a far nulla nel loro paesino di provincia. Hanno condiviso innumerevoli serate in cui non c’era altro da fare che ubriacarsi nel solito bar e aspettare che anche quel weekend riuscisse a finire. Sono stati compagni di scuola e di viaggio, amici inseparabili, e da anni si evitano. 

"E' una storia comune a tanti “ragazzi” della mia generazione"
, commenta Cavagnaro "nati e cresciuti in provincia che si sono trovati a un bivio, tra la voglia di andare via e quello di restare, e che si sentono per questo in qualche modo sradicati. Soprattutto è una storia che riguarda una fase della vita con cui, credo, tutti noi abbiamo avuto a che fare, quella in cui i rapporti con gli amici che si credeva ci sarebbero stati accanto per tutta la vita si allentano, a volte si sfaldano, e ci si perde, lasciando dentro un senso di vuoto, di spaesamento. Il romanzo è anche un ritratto della vita quotidiana di un paese di mare di provincia che sprofonda in una sorta di letargo appena arriva l'autunno". Domenica 27 settembre si terrà presentazione con vino e focaccia per tutti alle 18 alle Ombre rosse, in vico Indoratori 20 rosso.