cultura

Il giovane, classe 2000, ha già raggiunto numeri importanti sulle piattaforme social
1 minuto e 42 secondi di lettura
 Dopo il doppio platino per “Cin Cin” e il certificato oro per “Testa tra le nuvole”, Andrea De Filippi, in arte Alfa, lancia il suo nuovo album “Before Wanderlust”, ovviamente in versione digitale. È alle piattaforme social come Instagram, Spotify e Youtube che il giovane artista genovese 19enne deve il suo successo.  L’album è stato preceduto da due singoli “Wanderlust!” e “Il Giro Del Mondo”, che da subito hanno fatto migliaia di visualizzazioni. Il progetto contiene pezzi già editi e prodotti da Yanomi, oltre a nuovi brani. "Dopo mesi di lavoro questo è il nostro primo grande passo nel mondo musicale spero che ascoltando le canzoni possiate provare le stesse emozioni che abbiamo provato noi", è il suo augurio.

Per l’occasione Alfa incontrerà i suoi fan in due eventi speciali a Genova, sabato 14 dicembre, e Milano, lunedì 16 dicembre. Il cantante classe 2000 ha uno stile musicale che oscilla tra il pop, il rap e l’indie. A 8 anni ha iniziato a suonare la chitarra e il pianoforte, poi a 15 ha iniziato a partecipare ai contest di freestyle. Nonostante la giovane età, in meno di un anno ha totalizzato più di 32 milioni di views su YouTube e più di 72 milioni di streams su Spotify. I suoi ultimi quattro video sono entrati nelle tendenze di YouTube.

Alfa ha totalizzato numeri importanti anche su Tik Tok: due delle sue canzoni sono state condivise in oltre 5 milioni di video. I suoi pezzi sono arrivati anche a numerosi big, e persino il rapper americano Macklemore lo ha condiviso nelle sue storie Instagram. Da circa un anno collabora con il produttore Yanomi. Il suo brano “Cin Cin” ha collezionato oltre 44 milioni di stream totali. Il video del brano conta ad oggi oltre 11 milioni di visualizzazioni su YouTube, ed è uno dei primi Vertical Video in Italia, realizzato senza telecamere, e racconta una storia d’amore dal punto di vista di un telefono.