cultura

1 minuto e 47 secondi di lettura
Lunghi applausi per la prima di "An American in Paris". A conquistare il pubblico sono stati i costumi, le coreografie, ma soprattutto la scenografia: una cornice con proiettati quadri di Renoir, Degas e altri artisti francesi che restituivano la perfetta atmosfera parigina del secondo dopoguerra. Il cast eccezionale, anche se c'era un po' di agitazione.

Primocanale, infatti, è riuscito a sbirciare un po' dietro le quinte prima dell'inizio dello spettacolo e ha raccolto le emozioni delle attrici. "Per me è la prima esperienza lavorativa, per cui una grande emozione essere qui sul palco del Carlo Felice. C'è tanta ansia che spero che si trasformi presto in adrenalina", racconta una giovane dell'Accademia di Musical Parma. Un'altra sua giovane collega ci racconta che: "La preparazione di uno spettacolo crea sempre molta fatica e stress però la sera della prima è come se si annullasse tutto, quindi confidiamo in questo". I cambi d'abito sono talmente tanti che per l'occasione i camerini sono stati allestiti direttamente in quinta. "Io avrò ben due parrucche", dice una delle attrici. "Abbiamo fatto le prove, dovremmo farcela, ma o la va o la spacca".

A rassicurare tutte le 150 persone impegnate nella realizzazione della messinscena il sovrintendente Roi fa a tutti un grosso in bocca al lupo. Ma tutto è andato secondo il copione, anche la sorpresa confezionata per l'occasione proprio dal maestro Smith. "Mi piace molto l'idea di rompere la quarta parete tra pubblico, palcoscenico e orchestra".

E a due mesi dal crollo del Ponte Morandi, ricordato con un minuto di silenzio, c'era la volontà di fare ancora meglio per Genova. "Stiamo cercando di fare il musical a standard elevati per l'Italia come teatro e vorremmo che facesse parte dell'identità di Genova in quanto eccellenza", spiega il sovrintendente. E anche dal cast arriva un abbraccio per la città: "Siamo qui e vogliamo portare un po’ di gioia e forza con questo americano a Parigi", si fa portavoce di tutti Tiziano Edini, che interpreta il ruolo di Adam. Vedendo l'entusiasmo del pubblico, obbiettivo raggiunto.