Vai all'articolo sul sito completo

Cultura e spettacolo

Chiusi i battenti, le piante donate dagli espositori verranno offerte a Comuni liguri, municipi di Genova, scuole e ospedali
2 minuti e 7 secondi di lettura
di Dario Vassallo

E' il weekend conclusivo di Euroflora 2025, le ultime ore per visitare la kermesse florovivaistica ospitata al Waterfront di Levante con i suoi 154 giardini da tutto il mondo estesi su 85mila metri quadrati espositivi indoor e outdoor affacciati sul mare. Domani si chiuderano i battenti di un'edizione che si preannuncia da record, grazie anche al clima quasi estivo che ha caratterizzato gli ultimi giorni favorendo l'afflusso di visitatori provenienti non solo da tutta Italia ma anche dall'estero. Il momento clou sara rappresentato –  alle 15 nell’Arena Leccio in piazzale Kennedy - dalla premiazione dei vincitori dei 254 concorsi con la consegna degli attestati di partecipazione. Un ringraziamento per l’impegno che tutti hanno profuso con un unico obiettivo: quello di traguardare il futuro del settore legandolo indissolubilmente ai temi della biodiversità, dell’architettura del paesaggio, della sostenibilità e della ricerca. Una volta conclusa, l’organizzazione di Euroflora offrirà le piante donate dagli espositori, un gesto di condivisione e cura per il nostro ambiente coerente con lo spirito della manifestazione. La distribuzione avverrà in ordine di priorità: al primo posto i Comuni liguri, al secondo i Municipi della Città di Genova, al terzo gli asili e le scuole Elementari, al quarto le scuole secondarie e gli istituti scolastici, al quinto gli ospedali e gli Istituti Sanitari in genere, al sesto gli enti e le Associazioni del terzo settore.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 4 MAGGIO

Ore 10:00-12:00 Stand Parco Nazionale Cinque Terre: “Il Parco dell’uomo” con il Centro di Educazione Ambientale e Sostenibile Parco 5 Terre, alla scoperta del paesaggio culturale e della biodiversità (Relatori Stefano Amoroso, Filippo Bordoni, Liliano Pupillo)

Ore 10:30-11:30 Arena Leccio: Il Roseto di Murta presenta il progetto “La via delle rose”

Ore 11:30-12:00 MSC Arena Ulivo: Riviera Music Entertainment presenta Elettrika genere synth

Ore 11:30-14:30 Arena Tamerice: Collettiva Fioristi Liguri – Composizioni con e su struttura con con Francesco Bannini

Ore 12:00-13:00 Arena Leccio: Waterbound – Electric Folk (quartetto voce, violino, contrabbasso, chitarra)

Ore 14:00-16:00 Arena Roverella: Spettacolo di musica classica e sinfonica a cura del Comune di Zoagli

Ore 14:00-17:00 Stand Parco Nazionale Cinque Terre: “Il Parco dell’uomo” con il Centro di Educazione Ambientale e Sostenibile Parco 5 Terre, alla scoperta del paesaggio culturale e della biodiversità (Relatori Stefano Amoroso, Filippo Bordoni, Liliano Pupillo)

Ore 15:00-18:00 Arena Tamerice: Collettiva Fioristi Liguri – Dimostrazioni floreali

Ore 15:00-19:00 Arena Leccio: Premiazioni

Ore 15:30-16:00 MSC Arena Ulivo: Riviera Music Entertainment presenta Elettrika genere synth pop

 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook