Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Cinque incendi diversi dalla serata di ieri all'alba: il più esteso riguarda il territorio tra Imperia e Dolcedo
2 minuti e 7 secondi di lettura
Il tuo browser è obsoleto.

Bruciano campagne, colline, boschi e sentieri vicino alle case dalla serata di sabato nel Ponente ligure con le fiamme alimentate dal forte vento e della siccità del terreno. Canadair ed elicottero impegnati in questo giorno di Pasqua nei boschi di Dego, nel savonese, dove le fiamme sono divampate in una zona particolarmente impervia e complicata da raggiungere. Non ci sono abitazioni vicine e i pompieri con i volontari antincendio sono impegnati nelle fasi di spegnimento del rogo ormai da diverse ore.  

Tra la notte e la prima parte della domenica di Pasqua vigili del fuoco al lavoro per spegnere i diversi fronti di fuoco che si sono accesi. Il più esteso era quello che ha riguardato l'area di Imperia attivo già dalla notte di sabato in zona Poggi. Un secondo fronte a Dolcedo in zona Cinque Burche ha interessato diversi ettari di territorio. In tutto sono rimasti impegnati otto mezzi dei vigili del fuoco con dieci uomini, una squadra è arrivata in supporto anche da Savona, a cui si sono aggiunte le squadre dei volontari, 14 uomini in tutto con 5 mezzi. In azione sono entrati anche il Canadair e l'elicottero regionale.

Il lavoro incessante dei pompieri e dei volontari uniti ai getti d'acqua ha permesso di spegnere le fiamme e avviare la bonifica. Un rogo che ha preoccupato in quanto non lontano erano presenti case, serbatoi di gas e la linea elettrica. Le fiamme hanno anche scavallato la strada che in più parti e a più riprese è stata bloccata. Molte persone hanno chiamato spaventate perché il fuoco si avvicinava alle loro abitazioni ma nessuno è stato evacuato.

 

 I vigili del fuoco a lungo hanno fatto la spola per riempire i piccoli camion e raggiungere i punti interessati dalle fiamme poiché la strada è stretta, in certe aree si arrivava solo a piedi con piccoli sentieri. Non è nota la causa dell'incendio: potrebbe essere qualcuno che ha bruciato sterpaglie o una causa dolosa.

Nella notte sono poi divampati altri incendi sempre nel ponente ligure: un fronte si è sviluppato 500 metri prima del paesino di Vasia alle ore 3 circa, spento alle 4. E ancora un incendio ha raggiunto la zona del casello autostradale di Bordighera in zona via Silvio Pellico ed è stato spento nella notte, forse un fuoco ripartito dopo aver bruciato una potatura. Anche in questo caso c'è stato sia l'intervento dei vigili del fuoco sia quello delle squadre dei volontari. 

Un ultimo incendio in ordine temporale è divampato questa mattina in zona Grimaldi,  anche in questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco da Ventimiglia che hanno provveduto a spegnere le fiamme.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 16 Aprile 2022

Incendio nell'imperiese, tra le sterpaglie una granata inesplosa e un fucile

Le cause del rogo sono ancora da chiarire, ma dalle prime informazioni sembrerebbe che i braccianti, che stavano ripulendo la zona per conto del proprietario del terreno, abbiano acceso un fuoco per bruciare le sterpaglie di cui hanno però perso il controllo