Aveva appena ritirato 120mila euro, i risparmi di una vita messi da parte per ristrutturare la sua casa dopo la vendita di un alloggio, ma giovedì pomeriggio, una donna di 87 anni residente a Sampierdarena, è stata vittima di una crudele truffa. Un malvivente, spacciandosi per un carabiniere, l’ha ingannata con una telefonata in cui annunciava il falso arresto del figlio e spinta a consegnare l’intera somma in contanti, spezzando in pochi istanti le fatiche di una vita.
La tecnica del finto carabiniere
Il truffatore ha utilizzato una tecnica purtroppo consolidata: fingendosi un rappresentante delle forze dell'ordine, ha comunicato alla donna che il figlio era stato arrestato e che era necessario consegnare una cospicua somma di denaro per risolvere la situazione. Sfruttando il panico e la vulnerabilità dell'anziana, il malvivente l'ha indotta a raccogliere rapidamente il denaro, che è stato poi consegnato al criminale, il quale si è dileguato senza lasciare tracce.
La scoperta della truffa e la denuncia
Soltanto dopo l'anziana vittima si è accorta del raggiro e i parenti hanno chiamato il 112. Sono intervenute le volanti della polizia che hanno avviato le indagini per identificare il responsabile. Gli investigatori stanno analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona e raccogliendo testimonianze per ricostruire l’accaduto e rintracciare il colpevole, con l’obiettivo di recuperare la somma sottratta e assicurare il truffatore alla giustizia.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook