Ancora un capotreno aggredito da un passeggero senza biglietto in Liguria.
È successo nel tardo pomeriggio su un regionale in transito nella stazione di Savona.
Il ferroviere, un ventiquattrenne di Genova, è stato colpito da due schiaffi e un pugno da un giovane straniero senza biglietto, apparentemente un ragazzo originario dell'est Europa, forse ubriaco, poi fuggito dal convoglio e che ha fatto perdere ogni traccia nella stazione.
Sulle sue tracce gli agenti della Polfer che hanno sequestrato le immagini delle telecamere di sicurezza a bordo del regionale - il 12272 diretto a Ventimiglia - e nella stazione di Savona.
Quella di Savona è solo l'ultima aggressione che subisce un capotreno mentre lavora a bordo di un convoglio.
Il fatto più grave lo scorso autunno nella stazione di Rivarolo, a Genova, dove il capotreno Rosario Ventura è stato accoltellato al fianco da un giovane egiziano, Fares Kamel Salem al Shahhat, che senza biglietto come la sua fidanzata, è stato poi arrestato e successivamente condannato a tre anni di pena. Anche in quel caso a scatenare la violenza è stato la richiesta del capotreno al passeggero di pagare il biglietto.
Dopo quell'aggressione tutti i sindacati dei ferrovieri hanno indetto un immediato sciopero per chiedere più sicurezza a bordo dei treni.