Non è ancora stato trovato l'uomo che nella serata di ieri, giovedì 20 marzo, ha accoltellato alla gamba destra il tabaccaio di salita della Provvidenza 5r, alle spalle della stazione di Principe, a pochi metri dal Grand Hotel Savoia. La vittima, Giorgio Conconi, di 57 anni, è stato operato all'ospedale San Martino di Genova dove era stato trasportato in codice rosso e ora si trova in rianimo, cosciente.
Tentata rapina a Principe, tabaccaio reagisce e viene accoltellato: ha rischiato la vita - LA NOTIZIA
Carabinieri bloccano emorragia con una cintura
Determinante per salvare l'uomo, come riferito dai militi della pubblica assistenza intervenuta, il primo soccorso prestato dai carabinieri che hanno subito stretto una cintura intorno alla gamba per fermare l'emorragia: l'uomo appena giunto al pronto soccorso dell'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena, è stato intubato. Successivamente è stato trasferito al policlinico San Martino. La tentata rapina, come confermato dal comando provinciale dei carabinieri, ha ancora molti punti poco chiari. Non a caso la prima segnalazione giunta al 112 parlava di una lite in un negozio.
Continuano le indagini per trovare l'aggressore
Continuano le indagini sull'aggressione da parte dei militari della radiomobile che hanno subito effettuato ricerche nella zona alla ricerca dell'uomo che ha accoltellato il tabaccaio. Molto scossi per quanto accaduto i commercianti della zona che raccontano come il tabaccaio ferito proprio per proteggersi dalle rapine si era come "blindato" nel negozio con una spessa vetrata e un bancone che lo separavano dai clienti. Nonostante questo quando lo sconosciuto ha danneggiato la vetrata divisoria ed è poi fuggito lui è uscito dal negozio per rincorrerlo o solo vedere in che direzione fuggiva. In quel frangente sarebbe nata un'aggressione in cui il negoziante è stato accoltellato alla gamba destra.
Zona crocevia di balordi e tossicodipendenti
La zona di salita della Provvidenza e via Arsenale di Terra, nonostante la presenza di uno degli hotel più prestigiosi di Genova, il Grand Hotel Savoia a cinque stelle e il commissariato di polizia di Prè situato dall'altra parte della strada, in via Balbi, è da sempre punto di incontro di sbandati e tossicodipendenti che gravitano nei vicoli del sottostante centro storico. Lì, a pochi metri dalla tabaccheria del tabaccaio, c'è anche una scalinata assai defilata da sempre abituale luogo di consumo di stupefacenti, soprattutto crack ed eroina, e per questo abitanti e commercianti della zona hanno presentato più volte esposti per chiedere più pulizia e maggiori controlli alle forze dell'ordine.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook