Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Il lieto evento è previsto tra una quindicina di giorni
1 minuto e 36 secondi di lettura
di Alessandra Boero

E’ “Diana” il nome scelto per la tartaruga Caretta caretta che il 20 giugno aveva depositato le uova sul litorale di Laigueglia. A scegliere il nome per l’animale marino sono stati turisti e residenti attraverso il portale web turistico www.laiguegliailborgodamare.com. “Aiutaci a scegliere il nome” era questo il titolo dell’iniziativa. I nomi proposti dal portale erano ALLEGRA, CARETTA,CELESTE, DIANA, GINEVRA, LELLA, LUNA, LILLI, SALLY, TINA e WENDY e per questo motivo era stata aperta una sezione ad hoc per la tartaruga proprio per ricordare il curioso evento e dare la possibilità a tutti di partecipare ad un’iniziativa fortemente voluta dal Comune.


Spiega Paolo Spalla, consigliere delegato al marketing che segue direttamente il portale turistico: «Abbiamo aperto una finestra per questa bellissima storia estiva con un sondaggio al quale chiunque ha partecipato proprio per tenere viva l’attenzione su un evento naturale di grande portata e interesse per il nostro borgo che ha fatto il giro d’Italia con foto pubblicate sui social e sul nostro portale diventate virali. A corredo abbiamo pubblicato alcuni disegni della caretta caretta, a dimostrazione del fatto che la deposizione delle uova a giugno ha suscitato grande interesse tra i piccoli di Laigueglia che partecipano al Campo Sole”.

Nel frattempo l’area continua ad essere monitorata dall’associazione Delfini del Ponente e dal Gruppo Ligure Tartarughe Marine (che vede capofila Acquario di Genova con Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure – settori Centro del Mare e Biodiversità, Università di Genova - Distav e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta).
I biologi e divulgatori ambientali della associazione Delfini del Ponente APS saranno presenti, sulla passeggiata in corrispondenza del nido, domani tra le 8.30 e le 9.30 per fornire a chi è interessato tutte le informazioni sulla specie, sul nido e sul vademecum dei corretti comportamenti da seguire in caso di nidificazione.

La schiusa dovrebbe avvenire nel giro di una quindicina di giorni.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 23 Luglio 2024

Nido di tartaruga ad Alassio, il vice sindaco Galtieri: "Pronti a festeggiare la schiusa"

Le tartarughine dovrebbero nascere entro la prima decade di settembre
Lunedì 01 Luglio 2024

Arma di Taggia, prevista a metà agosto la schiusa delle uova di tartaruga

" Salvo imprevisti le uova, oltre un centinaio, deposte a quaranta centimetri di profondità dalla tartaruga Carretta Carretta nella spiaggia Piccolo Lido di Arma di Taggia,  dovrebbero schiudersi tra una 60ina di giorni". A dichiararlo Nicola Pussini direttore oggi sul litorale armese per controllar