Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Al momento trasferta autorizzata solo a possessori tessera del tifoso residenti nella provincia della Spezia. d aggiungere livello di rischio al match anche il fatto che è atteso per il tardo pomeriggio il rientro a Genova dei tifosi del Genoa da Cittadella
1 minuto e 53 secondi di lettura

GENOVA - Per la Questura di Genova il match di sabato alle ore 20,45 tra Sampdoria e Spezia al Ferraris è definita di rischio medi-alto per la sicurezza (Livello 3 su 4). Il Gruppo operativo di sicurezza si è riunito nel capoluogo per valutare la situazione.

Previsti due punti di raccolta: alla Stazione Brignole per i tifosi delle Aquile che arriveranno in treno e alla piastra di Genova Est per chi arriva in macchina. Rafforzata la presenza di forze dell'ordine che presidieranno l'area attorno allo stadio diverse ore prima dell'inizio del match. Controlli anche negli altri caselli autostradali di Genova.

Al momento è stato deciso di autorizzare la trasferta solo ai possessori della tessera del tifoso e residenti nella provincia della Spezia che potranno entrare allo stadio esclusivamente nel settore ospiti (2038 posti). Ma oggi potrebbe arrivare anche la decisione di bloccare la trasferta ai tifosi spezzini. 

Ma ad aggiungere livello di rischio al match anche il fatto che è atteso per il tardo pomeriggio il rientro a Genova dei tifosi del Genoa impegnato alle ore 14 sempre di sabato nella trasferta di Cittadella. Pullman e auto dei supporters rossoblù potrebbero rientrare in città proprio in concomitanza con l'ingresso allo stadio dei tifosi di Samp e Spezia. Tifosi dello Spezia che saranno scortati al Ferraris.

Ad aumentare il livello di rischio la rottura del gemellaggio tra le tifoserie di Sampdoria e Spezia avvenuto lo scorso anno. Oltre a questo c'è anche la tensione per le la situazione di classifica delle due squadre con la Sampdoria ultima e distanziata di 10 punti proprio dallo Spezia che occupa l'ultima posizione utile per la salvezza ma che deve fronteggiare il ritorno dell'Hellas Verona e della Cremonese.

Ma ad alimentare il rischio ci sono anche gli ultimi fatti di cronaca che hanno riguardato il mondo ultras di Sampdoria e Spezia. Una decina di giorni fa ultras doriani si sono scontrati con i rivali della Cremonese, il bilancio è stato di alcuni feriti, bar e auto danneggiate mentre gli spezzini venerdì scorso si sono affrontati con i laziali, anche in questo caso ci sono stati contusi, danni e dei fermi di polizia.

Inoltre sabato scorso si sono verificati scontri tra due gruppi del Genoa con la Digos che ha denunciato sei tifosi per rissa aggravata e sequestrato la sede del gruppo Nucleo 1891, ex Brigata Speloncia.  

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 18 Aprile 2023

Spezia, 400 tifosi al Picco per l'allenamento: dubbio Zurkowski

Le Aquile si caricano in vista dell'importantissimo match di sabato con la Samp
Martedì 18 Aprile 2023

Sampdoria, anche la squadra sarà quasi tutta da ricostruire

La Sampdoria guarda al finale di campionato con poche speranze di salvezza sul campo, a fronte di fondatissime apprensioni sul versante societario. Ma c'è un argomento altrettanto preoccupante, che riguarda la ricostruzione della squadra. In caso di cambio di proprietà senza traumi ulteriori, alcun