Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Il tratto con transito vietato va dall'entrata dello stabilimento Fincantieri all'entrata dell'acciaieria Arinox
1 minuto e 9 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE -  Chiusa al transito via Gramsci a Riva Trigoso nel comune di Sestri Levante per una frana staccatasi dal colle Bardi all'interno di una proprietà privata. Il tratto con transito vietato va dall'entrata dello stabilimento Fincantieri all'entrata dell'acciaieria Arinox, ma gli ingressi delle due fabbriche sono agli estremi della via interessata e questo ha permesso ai dipendenti delle aziende di entrare al lavoro.

Sul posto sono intervenuti i tecnici del Comune e il sindaco Pietro Giannelli per la perizia degli esperti e poi notificare alla proprietà di provvedere al ripristino e messa in sicurezza del versante. La questione dell'accesso dei dipendenti alle aziende resta centrale e preoccupa i sindacati.

“Chiediamo che si intervenga velocemente per risolvere il problema della frana che si è staccata a Riva Trigoso - spiega in una nota Davide Grino, RSU Fim Cisl Liguria nello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso -. C’è la questione legata all’accesso nello stabilimento di Fincantieri con problemi per l’ingresso dei lavoratori e non vorremmo che la situazione peggiorasse con la chiusura della strada e questo significherebbe mettere a rischio anche la produzione e c’è anche un problema legato alla sicurezza dei lavoratori. Si deve intervenire ma in maniera definitiva attraverso il Comune e la Regione, lo stabilimento sta lavorando con ritmi importanti con investimenti significativi da parte dell’azienda: sarebbe inaccettabile bloccare tutto per una frana” conclude Grino.