Cronaca

Infiltrazioni che coinvolgerebbero 9 aule del plesso di Certosa
1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA - Manifestazione dei genitori dell'istituto Ludovico Ariosto di Genova Certosa. I giovanissimi studenti insieme ai loro genitori sono scesi in piazza per chiedere al Comune un intervento per la messa in sicurezza dell'edificio scolastico che presenta infiltrazioni d'acqua in alcune aule (8 in tutto) della struttura che sono state interdette. In alcune parti dell'istituto sono caduti parti di intonaco, spiegano i genitori dei bambini che frequentano la scuola, alcune parti di controsoffitto sarebbero pericolanti, muri gonfiati e chiazze di muffa che spaventano soprattutto perché potrebbero causare crisi asmatiche nei soggetti allergici.

I genitori si sono dati appuntamento davanti alla sede di Brin alle 7,30 con striscioni e cori. Presente il presidente di municipio Federico Romeo, che dichiara a Primocanale: "Il problema è legato al tetto e al cornicione e all'avanzamento dell'acqua che sta ammalorando diverse classi sull'ala destra dell'edificio. Chiedo al comune l'anticipazione di risorse che erano previste già al 2023 oltre ai lavori di messa in sicurezza che già sono iniziati".

Ai genitori risponde, via social, il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici e bilancio del Comune di Genova Pietro Piciocchi: "Leggo che la scuola Ariosto sarebbe "dimenticata" dal Comune. E non lo accetto. Peccato che mentre si organizzano i presidi le nostre squadre stiano lavorando e peccato che la Giunta comunale abbia altresì recentemente approvato l'impegnativo progetto di rifacimento del tetto per la somma di 1 milione di euro. È un intervento già iscritto nei documenti di bilancio della programmazione del 2024 per l'anticipazione del quale mi sono impegnato a reperire le risorse in tempi brevi. Io stesso ho visitato la Scuola Ariosto in modo molto accurato negli scorsi mesi. Il Comune di Genova non dimentica nessuno, specie in questo periodo a Certosa, delegazione che è oggetto di un vasto programma di rigenerazione urbana (proprio ieri sera due ore di proficua riunione con i Comitati di Certosa)".

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 30 Novembre 2022

Ceriale, riscaldamento ko: niente scuola per 500 alunni

Rotta una mandata principale dell’acqua calda dell’impianto. Il sindaco Romano: "Riparazione in corso, venerdì tutti in classe"
Martedì 29 Novembre 2022

Scuola al freddo, bambini portati a casa: interviene il Comune di Genova

Questa mattina la presa di posizione dei genitori. Oggi, dal Comune è stata aumentata la potenza del funzionamento della caldaia estendendo anche l'orario di accensione della stessa
Martedì 29 Novembre 2022

Scuole a Genova, ecco le migliori per università e lavoro

l risultati del report annuale Eduscopio realizzato dalla Fondazione Agnelli di Torino