Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

53 secondi di lettura

GENOVA - Cremazione etica e personalizzata degli animali d'affezione e affido dell'urna cineraria al padrone. Il Comune di Genova ha creato all'interno di Asef una nuova divisione aziendale dedicata agli amici "non umani". Il settore aziendale è stato battezzato "Asef for Pets". Il servizio sarà attivo dal 21 settembre.

Tutto ciò avviene all'indomani della pubblicazione del regolamento di polizia mortuaria comunale (che fa proprie le indicazioni della legge regionale) che consente la tumulazione delle ceneri degli animali d'affezione nelle tombe dei padroni: una vera e propria rivoluzione laica e culturale. Per ora l'agenzia  si occuperà di ritiro delle spoglie, cremazione e consegna dell'urna al padrone per un affido in abitazione, in attesa che, a breve, gli uffici comunali siano pronti a dare il via, dal punto di vista amministrativo, alla tumulazione delle urne in area cimiteriale.

A Genova sono 56300, secondo Asl3, gli animali d'affezione, uno ogni 10 abitanti. Le tariffe variano in base alla taglia dell''animale. Vanno da un minimo di 80 euro (cremazione collettiva con spoglia fino a 7 Kg) ad un massimo di 350 euro (cremazione singola con spoglia oltre i 50 Kg).