Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Nuovo re il principe Carlo
1 minuto e 52 secondi di lettura
Il tuo browser è obsoleto.

REGNO UNITO - Si è spenta all'età di 96 anni la Regina Elisabetta II d'Inghilterra.

La sovrana era stata posta sotto controllo medico nel castello di Balmoral, dopo che le sue condizioni di salute erano peggiorate nel pomeriggio. Tutta la famiglia e i sudditi avevano raggiunto la residenza reale, mentre il cambio della Guardia era stato cancellato.

Figlia maggiore del Duca di York, che in seguito diventerà re con il nome di Giorgio VI, e di sua moglie Elisabetta, prima Duchessa di York e poi regina consorte[1], diventa erede al trono nel 1936, anno dell'abdicazione di suo zio Edoardo VIII. Dopo aver servito nella Auxiliary Territorial Service durante la seconda guerra mondiale, nel 1947 sposa il principe Filippo Mountbatten dal quale ha quattro figli: Carlo, principe del Galles, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, conte di Wessex.

Diventa regina all'età di venticinque anni, alla morte del padre Giorgio VI, il 6 febbraio 1952, venendo poi incoronata il 2 giugno 1953 nell'Abbazia di Westminster. Durante il suo regno ha assistito ad importanti cambiamenti tra i quali la devoluzione del potere nel Regno Unito, la vicenda del rimpatrio della costituzione canadese e la decolonizzazione in Africa con il rafforzamento del Commonwealth delle nazioni di cui è Capo. Il suo regno è ancora oggi il più lungo di tutta la storia britannica, avendo superato il 9 settembre 2015 il precedente record detenuto dalla sua trisavola Vittoria di 63 anni, 7 mesi e 2 giorni (pari a 23 226 giorni), ed è il più lungo in assoluto per una regina.

La regina Elisabetta fu ospite della città di Genova il 17 ottobre 1980: allora tantissimi cittadini accolsero l'arrivo della Regina accompagnata dal principe Filippo d'Edinburgo. Entrambi furono ricevuti dall'allora sindaco Fulvio Cerofolini insieme alla moglie Ardenia Cerofolini a Palazzo Tursi. Per i reali poi le visite in Prefettura e soprattutto in uno dei ricchi palazzi di via Balbi per ammirare le bellezze dei quadri e delle opere che custodiva.

Per i reali in visita a Genova il viaggio nella città della Lanterna fu anche l'occasione per visitare la fabbrica della Marconi, una grande fabbrica che vedeva la presenza dell'azionariato inglese.

L'annuncio tramite una nota da parte dei canali della Famiglia Reale: "La regina è morta pacificamente questo pomeriggio al Balmoral. Il re e la regina rimarranno al Balmoral questa notte e torneranno a Londra nella giornata di domani"