Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Toti: "Non è ammissibile sottovalutare il problema"
1 minuto e 23 secondi di lettura

AMEGLIA - Guasto alla rete che ha lasciato senza gas il comune di Ameglia, nello spezzino. I disagi già questa mattina al momento della rottura di una tubazione della rete idrica nella zona di via Arena: ancora in corso l'intervento dei tecnici di Italgas.

"Sto seguendo con grande attenzione il guasto alla rete gas di Italgas nel comune di Ameglia - commenta il governatore della Liguria Giovanni Toti - Ho chiesto all'azienda interventi rapidissimi, con mezzi eccezionali, conscio del disagio di tantissime famiglie che dura da troppo tempo. Entro sera Italgas dovrà dirci i tempi esatti del ripristino e domani mattina è già convocata dall'assessore regionale alle infrastrutture e alla Protezione Civile Giampedrone una riunione per conoscere nel dettaglio le azioni che l'azienda sta intraprendendo e i tempi esatti di ripristino del servizio per tutte le famiglie e le imprese interessate".

"Non è ammissibile - conclude Toti - sottovalutare il problema, che va affrontato con azioni straordinarie".

Intanto domani la Sala Operativa Regionale di Protezione Civile ha convocato Italgas per chiedere aggiornamenti e previsioni sul definitivo ripristino del servizio a tutte le utenze interessate. Secondo gli ultimi aggiornamenti ricevuti da Regione Liguria, il gestore della rete gas sta lavorando con l'utilizzo di nuove apparecchiature per spingere l'acqua nel punto più depresso della rete e liberarla dai detriti. La porzione di rete intasata è stata sezionata ed è in corso di bonifica. Su questa base, il gestore di rete confida di restringere il perimetro dell'emergenza e prevede di restituire il gas alle prime 300 utenze entro la giornata di domani.

Nel caso il piano di ripristino definitivo debba essere più lungo, la Sala Operativa Regionale è pronta ad organizzare un piano di sostegno alla popolazione colpita