Cronaca

Naufraghi raggiunti dalla motovedetta poco prima dell'affondamento della loro barca
1 minuto e 18 secondi di lettura

Drammatico salvataggio in mare nel pomeriggio di ieri, martedì 7 novembre, fronte all'aeroporto di Genova: due diportisti milanesi di 75 e 56 anni sono stati raggiunti dalla motovedetta della guardia costiera poco prima che il loro gozzo affondasse nel mare gelido.

I due erano usciti in mare alle 14.30 da un circolo di Pra' per fare un giro in direzione del levante di Genova, ma l'escursione si è trasformata in un dramma nel volgere di pochi minuti. Appena sono usciti in mare aperto le condizioni meteo sono peggiorate e il loro gozzo di pochi metri ha cominciato a imbarcare acqua.


I diportisti hanno subito chiesto aiuto al numero di emergenza 1530 della Capitaneria di Porto: ma trovarli per i militari non è stato facile perché vittime di un attacco di panico, i diportisti non sono riusciti neppure a indicare la posizione dove si trovavano. Determinante l'esperienza dell'operatore della centrale operativa della guardia costiera che è riuscito a calmare i due milanesi e a indirizzare nell'area giusta la motovedetta.


Così mentre la barca andava pericolosamente a sbattere contro la diga dell'aeroporto, i due sono stati avvistati e raggiunti dai militari della motovedetta che hanno assicurato subito il gozzo alla loro imbarcazione.

Il tutto si è svolto in pochi minuti: appena il tempo ai due di salire sulla pilotina e il loro gozzo è semi affondato, bloccato solo dalle cime legate dai militari della Capitaneria.

La barca della guardia costiera ha poi riportato a terra i due naufraghi e trainato il gozzo semiaffondato sino a un porticciolo, dove quindi la barca è stata riportata a galla anche grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 07 Dicembre 2021

Genova, incidente stradale per le vie di Albaro: vittima intubata

Presenti anche la polizia locale con il nucleo infortunistica per i rilievi e per ricostruire le cause dell’incidente
Martedì 07 Dicembre 2021

Genova, a maggio ritorna il raduno di Moto Guzzi

Ancora in fase di elaborazione il programma dei GP Days, il raduno dedicato alla figura di Giorgio Parodi che si terrà a Genova nelle giornate del 13, 14 e 15 maggio 2022. Un evento che si preannuncia comunque ricco di appuntamenti, a partire dalla giornata dedicata allo "street food" di prodotti t