Cronaca

In azione i ladri acrobati: due consigli per scoraggiare ladruncoli e truffatori
1 minuto e 26 secondi di lettura

Allarme furti "mordi e fuggi" nelle abitazioni di Genova. In azione da oltre un mese una batteria di ladri acrobati professionisti. Specialisti di furti in azione nel pomeriggio, all'imbrunire, subito dopo il tramonto. E che in media mettono a segno due o tre colpi al giorno.

Ladri agili e svelti, che svaligiano le abitazioni passando soprattutto da balconi e finestre e che per questo sono definiti "le cavallette" dagli addetti ai lavori.

Fra i furti più clamorosi a segno di recente quello a una coppia di quarantenni residente sulle alture del quartiere Azzurro di Nervi. Usciti di casa per poche ore in pieno pomeriggio i due al rientro hanno trovato la casa svaligiata di denaro, orologi Rolex. Bottino complessivo: 40 mila euro.
Raffica di furti anche in viale Pio VII a Quarto; dove sono state svaligiate più abitazioni nello stesso palazzo.

Le indagini sui ladri acrobati sono svolte da polizia e carabinieri che già in passato hanno scoperto gli autori di furti dello stesso tipo, quasi sempre professionisti di origini albanesi e di altri paesi del Nord Europa.

Nessun collegamento invece con il luna Park, una leggenda metropolitana che nasce dal fatto che le giostre arrivano a Genova nello stesso periodo in cui iniziano i furti, ma le indagini hanno provato che i giostrai sono estranei ai furti.

Per ultimi due consigli dagli investigatori: "Per non attirare i ladri se uscite per poche ore lasciate una luce accesa, un modo per fare pensare che in casa ci sia qualcuno".

Per non facilitare le truffe agli anziani invece fate cancellare il numero dei vostri genitori e dei vostri nonni dall'elenco telefonico: i finti ispettori e i falsi tecnici quasi sempre agganciano le potenziali vittime proprio con chiamate sul telefono fisso.