Attualità

Occupazione e valorizzazione dell’entroterra, contro lo spopolamento dei borghi, da sempre tra gli obiettivi. Raggiunti con oltre 400 occupati e quasi 4 milioni di risorse lasciate in Valle
3 minuti e 17 secondi di lettura

BRUGNATO - Festa in Val di Vara per i dieci anni del Brugnato 5Terre Outlet Village. Il villaggio dello shopping della provincia spezzina nasce 2014 da un'intuizione di Mauro Acconci, imprenditore molto conosciuto nel territorio venuto a mancare nel 2017, e di sua figlia Marina Acconci, attuale amministratore delegato della San Mauro SPA, che hanno visto nell'area di Brugnato le potenzialità per dare il via e far crescere negli anni uno degli insediamenti commerciali più rilevanti a livello regionale. II Centro in dieci anni ha registrato oltre 20mila visitatori e una performance che ha portato al raddoppio dei ricavi, nonostante il covid, con una crescita media annuale del fatturato del +13%, 80 negozi e circa 20.000 metri quadrati di superficie commerciale.

L’outlet è un polo occupazionale: le risorse impegnate sono oltre 400, costituite per oltre l'85% da donne, e che per il 50% provengono dal territorio immediatamente prossimo all'Alta Val di Vara, evitando così lo spopolamento dell’entroterra, e per la restante parte dalla Spezia e dalla Val di Magra. Con un impatto economico che si attesta sui 6milioni e 800mila euro, secondo i dati forniti dal Politecnico di Milano. Oltre agli eventi, agli ospiti e le tante attività proposte, il centro vanta la presenza d Luna Blu Ristorante, il primo ristorante gestito da ragazzi con autismo ospitato all'interno di un outlet in Italia, un'iniziativa che offre spazi reali di affermazione professionale e che rappresenta un modello realmente inclusivo. Tante le iniziative finalizzate a sensibilizzare comunità e visitatori su temi come la lotta alla violenza di genere, come l'adesione all'iniziativa ‘Per non dimenticare’ lanciata dalla Prefettura della Spezia. L’Outlet presta particolare attenzione anche alla sostenibilità ambientale: è dotato di pannelli fotovoltaici in grado di coprire totalmente il fabbisogno energetico e un sistema per il riciclo ed il riutilizzo delle acque piovane a fini irrigui ed è illuminato con led ad alto risparmio.

“Dopo 10 anni, possiamo dire che l'idea ha dato i suoi frutti ed ha portato alla costruzione di un legame con il territorio di tipo sinergico, in un'ottica di crescita condivisa - dichiara Marina Acconci, amministratore delegato di San Mauro SPA -. Lo sviluppo dell'Outlet Village è sempre stato promosso con uno sguardo attento alle ricadute sulla comunità, non solo economiche ma anche sociali. Questo è lo spirito che ha animato il nostro progetto e che continuerà ad essere centrale anche in futuro". Il linea con questa priorità durante il lockdown del periodo pandemico era stato sospeso il pagamento dei canoni al fine di tutelare l’occupazione.

Al compleanno erano presenti il prefetto della Spezia Maria Luisa Iversini, il sindaco di Brugnato Corrado Fabiani, l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, i sindacati Cgil, CISL e UIL e tanti altri amministratori comunali e referenti territoriali.

La celebrazione del decimo anniversario è stata colta per annunciare le novità in programma: come l’ampliamento con 15 nuovi punti vendita e food court, dove verranno valorizzate le tradizioni enogastronomiche della Val di Vara. Verrà realizzato un collegamento tramite mezzi elettrici tra Outlet Village e centro storico di Brugnato. Un'iniziativa che rappresenta il primo esperimento nel panorama retail italiano di inclusione tra un insediamento commerciale e il territorio che lo ospita.

In via di definizione è anche l’accordo con Trenitalia per l'attivazione del servizio intermodale che permetterà, con un unico biglietto ferroviario, di raggiungere l'Outlet Village con un servizio di bus di linea che lo collegherà alla stazione della Spezia. Tra gli altri progetti in via di realizzazione, inoltre, l'apertura di un Centro Fitness a partire dal mese di giugno, e sempre dall'estate 2024, di un Parco Acquatico, realizzato con materiali innovativi e rimovibili, studiati per ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente circostante, che si estenderà per oltre 3500 mq.

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Primocanale (@primocanale.it)